ROCCASTRADA – Quella di Franco Carlesi per i dolcetti chiamati tette delle monache è una vera e propria passione. Tanto forte che molto spesso lo porta a partire da Ribolla, dove vive, per andare a Orbetello, dove si trova una rinomata pasticceria artigianale che, pare, le fa particolarmente buone.
E così ha fatto anche domenica. Franco, 79 anni, è partito con la propria auto. Quando è arrivato a Orbetello ha avuto però un’amara sorpresa: la pasticceria era chiusa. A franco non è restato altro che ripartire per tornare nel comune di Roccastrada dove vive. Senonché una volta arrivato ad Albinia ha forato. Ha cercato una piazzola di sosta e si è fermato. Poco dopo, vedendo l’auto ferma, si è accostata una pattuglia della Polizia stradale che ogni giorno percorre quella tratta per mantenere la sicurezza.
«Quando l’ho chiamato per sapere dove si trovasse mi ha risposto che era ad Albinia con la polizia – racconta il figlio Michele -. mi ha spiegato cosa fosse successo e sono partito per andarlo a prendere. Nel frattempo mio padre aveva raccontato alla polizia il motivo del suo viaggio».
Quando il figlio è arrivato i poliziotti stavano per ripartire per un servizio. Avevano già chiamato il carro attrezzi. «Ci hanno detto di aspettarli che sarebbero ripassati».
E lo hanno fatto. Ma non a mani vuote. Sono andati in pasticceria e hanno comprato, a proprie spese, un vassoio di tette di monaca all’anziano che così si è potuto togliere quella voglia che aveva.
«Vorrei ringraziarli perché sono stati gentili, disponibili, professionali, e attenti anche da un punto di vista umano nei confronti di mio padre» conclude Michele Carlesi.