GROSSETO – In occasione della ‘Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’, l’associazione Olympia de Gouges – Centro antiviolenza ha organizzato per il 24 novembre un incontro dal titolo ‘Uscire dalla violenza economica per costruire il futuro’. L’appuntamento è alle ore 16 nella sede della Banca Tema, sala Marraccini, in corso Carducci, a Grosseto.
L’incontro ha lo scopo di indagare uno degli aspetti della violenza, quella economica, nelle sue declinazioni sociale ed intra-familiare, che è sempre accompagnata dall’abuso psicologico. Sono previsti molteplici partecipazioni e contributi qualificati iniziando da una ricerca svolta da ActionAid sulle difficoltà delle donne in uscita dai percorsi di violenza per concludere con una tavola rotonda che raccoglierà i protagonisti della rete territoriale. Ogni giorno, infatti, le operatrici dei Centri antiviolenza e i Punti di Ascolto dell’Associazione Olympia de Gouges, sparsi sul territorio provinciale, affiancano le donne nei loro percorsi di autonomia anche attraverso l’attivazione della rete di servizi che progetta e sostiene le migliori soluzioni per la donna, dall’individuazione delle opportunità, alla formazione per una puntuale professionalizzazione, al collocamento.
L’Associazione Olympia de Gouges, con il suo Centro antiviolenza di Grosseto, il Centro di Orbetello ed i diversi Punti di ascolto (Follonica, Amiata, Capalbio, Manciano) è attiva nella costruzione di percorsi di libertà ed autonomia per tutte le donne che a lei si rivolgono.
L’Associazione Olympia de Gouges rivolge inoltre un appello ai cittadini, e in particolare alle giovani donne del territorio grossetano, invitando ad un impegno sociale attivo contro i terribili fatti di cronaca a cui assistiamo quasi quotidianamente e che fatalmente sembrano intensificarsi intorno al 25 novembre.