MANCIANO – Anche a Manciano si è celebrata stamattina la Giornata nazionale degli alberi, un appuntamento istituito nel 2013 per valorizzare il patrimonio arboreo italiano e ricordare il ruolo fondamentale svolto da boschi e foreste per il nostro ecosistema.
Grande occasione per riflettere sulla situazione del verde nel nostro paese, e sui sistemi antropici chiamati sempre di più ad accogliere e integrare in sé il fattore “natura”, elemento essenziale per garantire il benessere degli abitanti della Terra.
«E’ stata una vera e propria festa degli alberi – commenta la Dirigente Scolastica neo-insediata nel Comprensivo di Manciano-Capalbio Francesca Iovenitti – e l’abbiamo celebrata con canti, poesie e riflessioni elaborate dagli stessi bambini e dai ragazzi della scuola primaria e secondaria di Manciano e Saturnia, coordinate sapientemente da un corpo docente particolarmente sensibile alle tematiche legate al rispetto dell’ambiente e della transizione ecologica».
Molte le autorità convenute ad assistere alla messa a dimora di ben 2 piantine di sughera nel cortile interno della scuola di Manciano: l’Assessore all’istruzione ed all’Ambiente Daniela Vignali, il Nucleo Carabinieri della Forestale di Manciano coordinati dal Maresciallo Fabio Perillo, una delegazione di Carabinieri delle Stazioni territoriali di Manciano e Saturnia e gli educatori ambientali Camarri Ugo e Francesco.
«Prendersi cura dell’oggi per preparare il domani’: questo il motto ispiratore delle molteplici attività presentate dagli allievi e dalle allieve, che hanno giocato in particolare sulla similitudine tra la crescita degli alberi e quella delle giovani vite da istruire ed educare. ‘Questa celebrazione ha un sapore antico – sottolinea il maestro Graziano Petreni, storico educatore di Saturnia, – e mi riporta a 50 anni fa quando in 5^ elementare assistemmo alla messa a dimora di un albero nella piazza del Paese. Allora come oggi il 21 novembre ha rappresentato una festa di buon auspicio e di speranza per il futuro, ed ancora oggi consegniamo questo messaggio di sensibilizzazione e di cura per l’ambiente alle nuove generazioni».