CIVITELLA PAGANICO – Una nuova vita per la struttura polifunzionale di Paganico: sabato 25 novembre alle 16 sarà inaugurato il nuovo edificio “La Casina”, realizzato dall’Amministrazione comunale, con il contributo dell’associazione Pro Loco di Paganico, nel Parco comunale di Paganico.
“Il nuovo edificio costituisce, di fatto, l’ampliamento della struttura polifunzionale già esistente, che per anni ha rappresentato per tutta la comunità un luogo destinato ad attività ricreative e sociali – dichiara il sindaco Alessandra Biondi -. L’ampliamento diviene quindi occasione di riqualificazione della vecchia struttura, oggi adeguatamente integrata con il nuovo immobile attraverso il linguaggio della finitura della facciata, e dell’intera area a verde circostante, in grado di garantire la creazione di nuovi spazi da destinare ad attività ricreative, culturali, sociali e convegnistiche”.
“La finalità dell’intervento voluto dall’Amministrazione comunale è proprio di incrementare la dotazione di spazi di interesse pubblico, dotando il parco di Paganico di un’opera coerente con il paesaggio e rispettosa del patrimonio storico-architettonico che la circonda – prosegue il Comune -. La sala polivalente di nuova realizzazione ha una forma rettangolare ed una superficie di circa 230 mq e si collega funzionalmente all’edificio esistente tramite un piccolo volume connettivo di nuova realizzazione con funzioni sia distributive che tecnico-impiantistiche”.
Un progetto iniziato a giugno 2021 che avrebbe dovuto concludersi nel dicembre 2021 e che invece a causa di sopraggiunti problemi in fase di realizzazione, si è protratto fino al luglio 2023, con un ritardo di quasi due anni. Ritardo determinato da una mancata conformità del calcestruzzo utilizzato in fase di lavorazione che ha comportato un fermo lavori protrattosi da settembre 2021 a maggio 2022 e che ha reso necessarie ulteriori lavorazioni per assicurare la conformità strutturale, oltre a generare un contenzioso ancora ad oggi in essere.
Nonostante ciò, finalmente sabato 25 novembre la struttura sarà consegnata alla comunità tramite la Pro Loco Paganico che, nel dicembre 2020, aveva partecipato ad un bando per l’affidamento della gestione a fronte di una partecipazione economica al progetto stesso. La nuova struttura potrà costituire un luogo di incontro e sede di molteplici attività per tutti coloro che avranno idee o iniziative da mettere in atto e rappresenterà sicuramente una risposta importante per una comunità da sempre molto attiva sul piano sociale e dell’ associazionismo.
“Il sindaco intende ringraziare tutti coloro che con il proprio impegno hanno contribuito alla realizzazione dell’opera – conclude Biondi -. Impegno che per la situazione che si era generata è andato al di là del semplice lavoro ma ha richiesto a tutti uno sforzo di cuore e grazie al quale è stato possibile restituire alla popolazione la fruibilità di uno spazio che sul piano sociale e di aggregazione ha sempre ricoperto un ruolo centrale nella vita dei paganichesi. Quindi una grande gioia per tutti.
Durante l’inaugurazione la struttura sarà formalmente consegnata alla Pro Loco di Paganico”.