FOLLONICA – Successo corsaro per 72-69 per il Gruppo Crosa Follonica Basket sul parquet di Arcodisso, per una vittoria tanto meritata quanto sofferta che vale l’imbattibilità e il primato in classifica. Partita molto fisica valida per la terza giornata del campionato di Divisione Regionale 3. Gli azzurri si presentano sul campo amiatino reduci dai due successi precedenti con Valdicornia e San Vincenzo e con la voglia di mantenere il punteggio pieno.
Ospiti inizialmente un po’ contratti, condizionati dagli spazi ridotti che impediscono loro di esprimere al meglio le proprie caratteristiche tecniche e la velocità che finora hanno caratterizzato le buonissime prestazioni precedenti. Nonostante le difficoltà, i follonichesi non escono mai dalla partita, limitando i passivi che toccano anche il -10, con ripetuti recuperi sul -5, ed andamento ad elastico. Il refrain resta lo stesso fino all’ultimo quarto, quando, purtroppo, arriva l’infortunio di Lorenzo Vichi, a quel punto la panchina chiama la difesa a zona. A questo punto Arcidosso non trova la quadra e va in difficoltà, mentre gli azzurri intensificano gli attacchi che fruttano punti e tanti viaggi in lunetta, soprattutto con Bartoli, con tiri liberi trasformati con buone percentuali, e con un’inerzia della partita che sembra prendere la giusta china.
I padroni di casa non mollano un centimetro: nei minuti finali, sotto di 1, si portano in vantaggio con ancora due liberi. Un time out di Vichi segna la svolta: il coach disegna una rimessa sulla quale Bartoli va a canestro e subisce fallo, realizzando il successivo libero che ci porta sul +2 a 14 secondi dalla fine.
Sull’azione successiva, palla sporcata dagli azzurri a sfiorare la steal, ma l’arbitro fischia un fallo forse discutibile a Bianchi. Il giocatore che ha subito il fallo esce dal campo per un dubbio “infortunio” lasciando il posto per i tiri ad un altro giocatore; l’esito dei liberi è 0/2 e sul secondo errore il rimbalzo di Ranieri frutta un fallo e ancora due liberi. Ranieri sbaglia il primo, ma segna il secondo portando i suoi su un più rassicurante +3 sul 72-69, a pochi secondi dalla fine.
Buonissima partita da parte di tutti i giocatori; menzione particolare per l’ottimo debutto di Bartoli e Donati, e alle buone prove di Jack Francardi, Lorenzo Bianchi e Lorenzo Vichi, per il quale, fortunatamente, l’infortunio sembra non aver lasciato strascichi.
Prossimo appuntamento lunedì 27 novembre, alle 21.30, per l’incontro casalingo contro la Gea Grosseto.
Basket 2000 Arcidosso – Gruppo Crosa Service Follonica Basket: 69-72
La formazione del Follonica Basket: Donati 6, Ranieri 1, Vichi 13, Bianchi 15, Francardi 12, Bartoli 22, Bartolozzi 2, Angiolini 1, Marchi, Pagnini, Signorini, Petri. All. Vichi, assistente Pietrafesa.