GROSSETO – Un polmone verde di 15 ettari che diventerà il nuovo Central Park di Grosseto. È il progetto del Parco del Diversivo che da alcuni mesi sta trasformando un’area verde della città tra via Senese, viale Europa e via Aurelia Nord.
Il Central Park di Grosseto, così lo abbiamo chiamato per la prima volta noi de IlGiunco.net quando alcuni anni fa fu presentato il progetto, si compone di una parte centrale “disegnata” come un parco più tradizionale e due estremità pensate come boschi urbani e già in parte realizzate. A breve infatti sarà aperto il bosco urbano tra via Senese e via Portogallo, mentre quella tra via Nepal e via Carnicelli è già aperta.
La parte centrale del parco, quella che va dalla zona della Questura e viale Europa invece è ancora in fase di realizzazione. Noi, in anteprima questa mattina siamo andati a visitarla e già si può apprezzare le prime opere realizzate: si tratta in particolare di paintumazione di nuovi alberi ed essenze e di alcuni viali e stradelli ciclopendali e attraversamenti pedonali di collegamento.
Come si può apprezzare dalle foto e soprattutto dalle immagini video il parco è molto grande e già adesso, mancano ancora molti arredi, parte dell’illuminazione e nuove piante, dà l’impressione di essere un nuovo centro di aggregazione per le generazioni di grossetani che potranno godere di uno spazio molto libero e verde.
Ad accompagnarci nella nostra visita l’assessore ai lavori pubblici del comune di Grosseto Riccardo Ginanneschi.
Il progetto in totale è stato finanziato con due milioni e 400 mila euro. Attualmente sta per essere terminato il primo stralcio dei lavori e sta iniziando già il secondo stralcio. Il progetto sarà completato entro il 2024.