FOLLONICA – “Violenza di genere – il caso di Artemisia Gentileschi” è l’evento organizzato dal sindacato Spi Cgil di Follonica- Scarlino, in collaborazione con gli studi medici Serafini di Follonica, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’incontro si terrà presso la sala del centro sociale Auser “I tre Saggi” di Follonica venerdì 24 novembre alle 21, ingresso gratuito. Per affrontare l’argomento, sul palco saliranno la dottoressa Elisabetta Ciacci, psicologa, ed il professor Giacomo Moscato, attore e docente di letteratura e storia.
La dottoressa Ciacci relazionerà sulla violenza di genere sottolineandone gli aspetti medico-psicologici, mentre il professor Moscato tramite la sua narrazione teatrale farà conoscere al pubblico il caso di Artemisia Gentileschi, pittrice italiana vissuta nel diciassettesimo secolo, divenuta negli anni un simbolo della lotta alla violenza di genere. Moderatrice dell’incontro sarà Claudia Dondoli coordinatrice del centro studi del laboratorio teatrale Ridi Pagliaccio di Grosseto.