GROSSETO – Grosseto galleggia a metà classifica. No, non stiamo parlando di calcio, ma dell’indagine sulla qualità della vita di ItaliaOggi Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, giunta alla 25″ edizione.
L’indagine fotografa il capoluogo maremmano e gli assegna la posizione 56 sulle 107 province italiane. Una posizione di metà classifica sostanzialmente in linea con i valori del 2022 quando Grosseto aveva conquistato la 55esima posizione. Rispetto a 12 mesi fa la città maremmana perde una posizione.
I parametri analizzati dall’indagine sono: affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute, tempo libero (in basso la classifica generale con tutte le province italiane – scheda grafica ItaliaOggi).
Buoni risultati Grosseto li ottiene nella classifica sulla sanità: qui la nostra provincia si piazza al 14esimo posto. Male invece i risultati dei parametri legati alla sicurezza: in questo caso Grosseto è all’89esimo posto
La classifica generale – L’indagine sulla qualità della vita 2023 premia al primo posto Bolzano, seguita da Milano e da Bologna. AL quarto posto Trento e poi Firenze. In fondo alla classifica invece tre città del sud: stiam parlando di Crotone al 107esimo posto, Caltanissetta al 106eismo e Messina al 105esimo.
La classifica per le città della Toscana – Nella “top ten” della qualità della vita di ItaliaOggi c’è soltanto Firenze se si parla di città toscane. Siena è appena fuori, all’11esimo posto. Al 29esimo posto c’è Prato, al 45 esimo Pisa, al 49esimo Arezzo e al 51esimo Lucca, mentre Livorno e Pistoia sono rispettivamente in posizione 53 e 54. Arriviamo poi a Grosseto che si piazza come detto al 56esimo posto e infine Massa Carrara, ultima delle città toscane al 62esimo posto. Un dato che se a livello generale fa emergere una posizione mediana per il capoluogo maremmano, a livello regionale dimostra come tra le province della Toscana Grosseto debba ancora crescere.