BAGNO DI GAVORRANO – Il Follonica Gavorrano fa il corsaro a Figline ed esce con una bella vittoria per 1-2. Gara ben condotta dagli uomini di Masi passati per due volte in vantaggio, con la seconda decisiva ai fini del risultato, per tre punti che valgono l’aggancio al terzo posto al Grosseto assieme al Livorno.
Al 13’, dopo alcuni minuti di studio tra le due squadre, Regoli usufruisce di una punizione dalla distanza che spedisce però sulla barriera, sulla respinta il tiro di Origlio termina la sua corsa in calcio d’angolo dopo una deviazione.
Al 15’ doppia occasione per il Follonica Gavorrano: Origlio con il destro impegna il portiere, con il successivo tiro di Pino che viene ribattuto dalla difesa prima di arrivare docile tra le braccia di Pagnini. Appena un minuto e il Follonica Gavorrano passa in vantaggio con Masini, ben servito da Pino. Il numero 15 con il piattone deposita la palla in rete per il gol dell’1-0.
Al 20’ il Figline trova però il gol dell’1-1. Torrini di testa su azione di calcio d’angolo svetta su tutti e batte Filippis, riportando il match in equilibrio.
Al 24’ biancorossoblù di nuovo in avanti: Regoli ci prova da fuori con una gran botta, ma il suo tiro viene parato da Pagnini in tuffo. Un minuto più tardi l’arbitro annulla un gol segnato da Dierna in posizione di fuorigioco. Dopo una decina di minuti di gioco più stazionario a centrocampo, gli ospiti salgono nuovamente in cattedra al 40’: ci prova di testa anche Souare, ma la palla termina però alta sopra la traversa; ancora il numero 11 biancorossoblù due minuti più tardi si libera di due avversari e serve Masini in area, che manda lontano dalla porta.
Ci prova ancora Masini dalla distanza nei due minuti di recupero concessi dall’arbitro: la sua conclusione è potente ma termina alta.
Ripresa subito vivace con la traversa colpita al 7′ da Souare, impattando di testa su calcio piazzato. Sono le prove per il gol. Al 13’ è infatti proprio Souare a riportare in vantaggio i biancorossoblù, mettendo dentro in scivolata una bella palla rasoterra scagliata in area da Origlio.
Il Follonica Gavorrano è padrone del campo e controlla senza grossi affanni. Il Figline si rende pericoloso solo al 22’ dalle parti di Filippis, che sventa un colpo di testa di Banchelli.
Al 28’ Ampollini colpisce di testa su calcio di punizione battuto dal fondo, una sorta di calcio d’angolo corto che termina la sua corsa con una grande parata del portiere sulla linea di porta, sventando un tris biancorossoblù che sarebbe stato meritato.
Il Figline termina anche la gara in 10 uomini, con l’arbitro che espelle al 39’ Sesti per un fallo di reazione ai danni di Ceccanti. I 6 minuti concessi dall’arbitro non bastano poi al Figline per rendersi pericoloso. La gara termina così con la vittoria del Follonica Gavorrano per 1-2.
FIGLINE: Pagnini, Dema (43’ st Laiunese), Banchelli (23’ st Caggianese), Di Blasio (10’ st Sesti), Sabatini, Ficini, Zellini, Lebrun (1’ st Bonavita), Rufini, Torrini, Zhupa (30’ st Fiore). A disposizione: Simoni, Sottili, Malpaganti, Cavaciocchi. All. Tronconi.
FOLLONICA GAVORRANO: Filippis, Ceccanti, Pignat, Dierna, Origlio (41’ st Modic), Pino, Souare (24’ st Grifoni), Masini (44’ st Mezzasoma), Ampollini, Botrini, Regoli (33’ st Marcheggiani). A disposizione: Bianchi, Brunetti, D’Agata, Giovannucci, Bellini. All. Masi.
ARBITRO: Giallorenzo di Sulmona; assistenti Habazaj di L’Aquila, Foglietta di Foligno.
MARCATORI: 16’ Masini, 20’ Torrini, 13’ st Souare.
NOTE: ammoniti Pignat, Ficini, Regoli, Dierna, Souare, Ceccanti. Espulso Sesti per fallo di reazione. Recuperi 2+6.
Mister Marco Masi
«Specialmente il primo tempo è stato fatto in maniera importante. Il risultato è meritato, abbiamo fatto una partita da squadra. Dal punto di vista della personalità credo che sia la migliore dall’inizio dell’anno, anche in rapporto alla squadra che affrontavamo che sta facendo bene. Loro a un certo punto hanno messo quattro attaccanti, tiravano la palla sopra quindi è diventata un po’ più caotica nella ripresa, ma il risultato non è mai stato in discussione. Anche per tutte le conclusioni e le situazioni importanti che abbiamo creato. Una partita come richiede questo campionato e questo tipo di gare. La squadra ha una sua identità e la sua personalità, dobbiamo proseguire così e rimanere umili, consapevoli che attraverso il lavoro settimanale possiamo raggiungere determinati obiettivi. Siamo tutti concentrati sul lavoro, finché lo saremo non avremo grandi problemi. Siamo un gruppo importante dove tutti sono consapevoli di non fare 30 partite, ma 20 e fatte in maniera importante. E tutti rispondono presente in maniera adeguata, come è stato anche mercoledì in coppa. Dobbiamo proseguire così, i ragazzi lavorano bene ed è giusto che abbiano il loro riconoscimento».
Presidente Paolo Balloni
«Abbiamo fatto la partita. Oltre ai due gol ne abbiamo avuto anche uno annullato, abbiamo preso una traversa e avuto diverse occasioni importanti. Abbiamo fatto una partita vera da squadra importante. Abbiamo giocato bene e palla a terra, nonostante il campo pesante, nell’arco dei 90 minuti. Eravamo ben messi in campo, ordinati, quindi abbiamo effettuato una prestazione da squadra. Il momento è positivo, i ragazzi stanno dando soddisfazioni alla proprietà e alla società. Il direttore ha messo insieme un bel gruppo che quando va in campo ce la mette tutta. Noi entriamo sempre in campo per vincere e lo facciamo partita dopo partita. Domenica avremo il Poggibonsi che è una squadra importante, ma noi vogliamo portare a casa i 3 punti».