GROSSETO – Inizia con una sconfitta di misura contro il Why Sport Valdagno (4-3 il risultato finale) l’avventura del Circolo Pattinatori Grosseto nel primo turno di Wse Cup sulla pista di Wuppertal, in Germania. La formazione biancorossa ha dato vita a un derby italiano vibrante, ben giocato da entrambe, con i veneti però maggiormente opportunisti.
La partenza è di marca grossetana. I ragazzi di Achilli muovono bene palla e vanno frequentemente al tiro, ma trovano sulla loro strada il portiere Bovo che ferma i tentativi dei biancorossi. Un’azione di contropiede, al 6’, arriva inaspettatamente il vantaggio veneto con un tiro sotto porta di Franco Giuliani. Il Grosseto si riorganizza subito, ma è Giuliani ad andare ancora a segno nel decimo minuto. Michele Achilli per recuperare il doppio svantaggio fa ricorso anche alla panchina: il gol che riapre i giochi arriva dal beniamino di casa Max Thiel che trova lo spazio giusto per piegare il portiere del Why Sport. Il Cp insiste e domina la parte finale del match ma la retroguardia del Valdagno resiste e consente agli uomini di Luca Chiarello di andare al riposo avanti per 2-1. La ripresa inizia con occasioni da una parte e dal quinto minuto inizia un tourbillon di reti. Valdagno trova il 3-1 con Garcia, ma passano appena 17 secondi e Saavedra, dalla destra, servito da Rodriguez, accorcia le distanze. I veneti, con la terza rete di serata di Giuliani, si portano sul 4-2, ma i grossetani si riportano immediatamente sotto con la deviazione volante sotto porta di Serse Cabella, sul tiro dalla distanza di Stefano Paghi.
Grosseto prova a pareggiare, ma ci vogliono almeno tre splendidi interventi di Català per evitare la quinta rete del Valdagno. A 8’43 dalla sirena il Why Sport potrebbe allungare, ma Català ferma molto bene la punizione di prima di Giuliani. Nel finale una bella incursione di Thiel mette i brividi per due volte a Bovo, che ferma con il guantone anche il tentativo di Rodriguez. I biancorossi sono anche sfortunati: una bella conclusione di Tonchi de Oro va a sbattere sul palo interno e torna in campo.
Negli ultimi cento secondi l’Edilfox cinge d’assedio l’area avversaria, ma il Valdagno tiene duro e mette in tasca i primi tre punti. Il Grosseto avrà qualche ora per analizzare la partita e sabato alle 18 sfiderà il Cronenburg, battuto per 7-2 dal Ginevra nella partita inaugurale del concentramento di Wuppertal.
Why Sport Valdagno-Edilfox Grosseto 4-3
WHY SPORT VALDAGNO: Bovo, Checchetto; Tomba, Crocco, Diquigiovanni, Giuliani, Borregan, Oscar, Garcia. All. Luca Chiarello.
EDILFOX GROSSETO: Català, Sassetti; Saavedra, Rodriguez, De Oro, Paghi, Franchi, Cabella, Thiel, Cardella. All. Michele Achilli.
ARBITRI: Oriol Perez, Daniel Pico.
RETI: nel p.t. al 5’20 Giuliani, 9’09 Giuliani, 12’20 Thiel; nel s.t. al 4’23 Garcia, 4’40 Saavedra, 5’20 Giuliani, 6’05 Cabella.