MAREMMA – Una squadra da record quella della cisterna di San Rabano oltre 40 cinghialai che cacciano nella zona tra Baccinello (comune di Scansano) e Cana (comune di Roccalbegna).
Inizialmente le squadre erano due quadre separate Baccinello e Cana. Poi con il passare degli anni la popolazione diminuiva e i giovani erano poco interessati e le due squadre si sono unite, dando vita alla squadra la Cisterna di San Rabano.
«Durante l’ultima battuta di caccia uno degli elementi di punta della squadra, il carnaio Manuel Tiberi ha abbattuto un cinghiale maschio molto grande. Per recuperarlo ci sono voluti sei giovani robusti. La sera al Rialto (ritrovo dei cacciatori) alla pesa si è scoperto che l’esemplare pesava 155 chili» affermano dalla squadra.
«Un altro record della squadra, è Azelio Giustarini un ragazzaccio di 92 anni che ancora caccia con la passione di un bambino. Azelio, possiamo dire, è uno dei fondatori della comunità di Baccinello. Da giovane ha lavorato nella miniera di lignite del paese, ed è stato uno dei minatori che ha recuperato “Sandrone”, ovvero l’ominide di Baccinello. Azelio ha la grande passione della caccia fin da giovane, conoscitore dei boschi e della macchia, anche quest’anno con il suo fucile calibro 12 ha abbattuto un cinghiale, e sta pensando di comprare un nuovo fucile».