GROSSETO – Ormai è alle porte lo sciopero nazionale di venerdì 17 novembre, indetto da Cgil e Uil per protestare contro la manovra di bilancio del Governo.
Molti i settori coinvolti, dai trasporti alla sanità fino alla scuola. In merito alla durata non sono mancate tensioni tra sindacati e istituzioni. Dopo un lungo braccio di ferro il ministro dei trasporti Matteo Salvini ha firmato la precettazione dello sciopero e dalle otto previste si è passati alle quattro ore, almeno per quanto riguarda il settore trasporti (da cui restano esclusi gli aerei).
Nel dettaglio, lo sciopero dei trasporti sarà dalle 9 alle 13 e riguarderà i treni e treni merci, mezzi pubblici locali tra cui autobus, tram, metropolitane e taxi. Stessa durata anche per il trasporto marittimo, navi e traghetti.
Pronte invece a scioperare per otto ore le altre categorie, comprese la scuola, le poste, servizi ambientali legati alla raccolta rifiuti, la pubblica amministrazione, i bancari e gli assicurativi. Possibili disagi quindi anche nelle Asl e negli ospedali, anche se saranno garantiti i servizi sanitari di emergenza e le prestazioni essenziali. Il 17 novembre sarà anche una giornata di mobilitazione studentesca e non è quindi garantito il regolare svolgimento delle lezioni.