GROSSETO – Il periodo natalizio in Toscana si colora di luci e profumi nei suggestivi mercatini che si susseguono da novembre a gennaio. Un viaggio tra le tradizioni e l’atmosfera festiva che avvolge la regione.
A Firenze, dal 18 novembre al 17 dicembre, piazza Santa Croce ospiterà il ritorno del “Weihnachtsmarkt”, il mercatino dalle atmosfere “tedesche”. Tra le caratteristiche casette di legno tirolesi, visitatori potranno trovare una vasta selezione di regali unici, prelibatezze culinarie, giocattoli, vin brulè, wurstel e crauti, dolci e autentici manufatti artigianali.
A Empoli, la “Città del Natale” accoglie il Mercatino di Natale nei giorni di novembre (18, 19, 25 e 26) e dicembre (2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 20, 21, 22, 23, 24). Un’esperienza culinaria e artigianale si sviluppa in Piazza della Vittoria, con delizie gastronomiche italiane e internazionali e una vasta gamma di articoli unici, perfetti per regali last-minute.
La magia del Natale ad Arezzo si materializza in Piazza Grande con il “Mercato Tirolese Italiano”. Dal 18 novembre al 1 gennaio, il Villaggio Tirolese si estende, offrendo il meglio dell’artigianato locale e delle tradizioni culinarie provenienti dal Tirolo, dall’Austria e dalla Germania.
Il 2 e 3 dicembre, Siena ospita il Mercato di Natale in Piazza del Campo, con eccellenze agroalimentari, enologiche, artistiche ed artigianali provenienti dalla Toscana e dall’Italia. Il “Paniere delle Eccellenze” sarà disponibile anche al Merc’ant di Ant, che si terrà dal 7 al 10 dicembre presso il Palazzo Buonamici a Prato.
A Fucecchio, “Natalia”, il paese di Babbo Natale, offre sei appuntamenti magici al Parco Corsini nei giorni 3, 8, 9, 10, 17 dicembre e il 6 gennaio. Elf, folletti, personaggi Disney e spettacoli musicali creano un’atmosfera incantata, tra attrazioni come la casa di Babbo Natale e il laboratorio di Willy Wonka.
Dal 18 novembre al 7 gennaio, la Fortezza medievale di Montepulciano si trasforma nel “Castello di Babbo Natale”. I visitatori possono esplorare dove vivono gli elfi, visitare la cucina magica e la stanza del trono, incontrare Babbo Natale e gustare specialità dolci e salate.
A Pisa, la “Fabbrica di Babbo Natale” aprirà i battenti dal 7 al 17 dicembre presso gli Arsenali Repubblicani. I bambini potranno visitare il luogo dove i folletti preparano i regali, partecipare a laboratori creativi e vivere l’atmosfera unica della casa di Babbo Natale.