GROSSERO – Si avvicina il periodo più freddo dell’anno e torna così l’obbligo di montare pneumatici invernali o di tenere le catene a bordo.
A partire da oggi, 15 novembre, l’obbligo scatta per tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori e motocicli, e resterà in vigore fino al 15 aprile 2024. Il tutto, come annuncia la polizia di stato, per aumentare la sicurezza sulla circolazione stradale soprattutto nel caso di formazione di ghiaccio che rendono scivoloso il manto stradale.
In ogni caso, la prescrizione rimane attiva anche se nel momento in cui si circola non c’è neve o non è prevista.
In quanto agli strumenti in grado di migliorare l’aderenza del veicolo in condizioni di meteo avverse, secondo il codice della strada i migliori sono “gli pneumatici invernali, le catene da neve e gli pneumatici chiodati. L’utilizzo di pneumatici chiodati, ammesso in Italia limitatamente ai veicoli di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate, è sottoposto a condizioni che ne rendono l’impiego poco consigliato”.
Gli pneumatici da neve (detti anche invernali o termici), considerati dispositivi da utilizzare in alternativa alle catene da neve ai fini del Codice della strada, sono contraddistinti da apposita sigla del tipo M+S o Ms o M-S o M&S e da determinati simboli della categoria di velocità. Per tutte le altre tipologie di pneumatici è necessario dotarsi di catene a bordo.
Se non si rispettano questi obblighi, fa sapere la polizia, è prevista una multa. Inoltre il guidatore non potrà proseguire se prima non si dota dei dispositivi. L’obbligo è poi segnalato da cartelli stradali. Dato che sono gli enti che gestiscono le strade a definire gli obblighi locali, possono esistere delle eccezioni a tali regole e le date in cui è attivo l’obbligo possono variare tra nord e sud Italia.