BAGNO DI GAVORRANO – È stato un grande successo, sia in termini di presenze sia nella solidarietà: la Festa maremmana organizzata dall’associazione Federcaccia Toscana, Unione Cacciatori Toscana, sezione Gavorrano dal 28 luglio al 6 agosto 2023 a Bagno di Gavorrano.
(Nella fotogallery trovate alcuni scatti della manifestazione)
Tra piatti tipici, dai tortelli al cacciucco, e serate di ballo nel parco della Casa del Popolo la “missione” non era soltanto divertirsi e passare una bella serata, ma piuttosto di “fare del bene”. E così è stato, perché nei giorni scorsi l’associazione organizzatrice ha versato due contributi sostanziosi ad altrettante associazioni del territorio: La Farfalla cure palliative Odv (870 euro) e L’Auser Gavorrano (2.700 euro).
«La serata dedicata a La Farfalla ha incassato ben 370 euro – spiega il presidente della Federcaccia, Piero Bettaccini – a cui abbiamo voluto aggiungere una nostra donazione di 500 euro. La giornata dedicata all’Auser, invece, ha reso 1.300 euro a cui si aggiungono altri 1.400 euro, grazie alla vendita dei lavoretti delle donne dell’associazione e una lotteria».
«Siamo molto felici – aggiunge Bettaccini – di aver dato un contributo a due associazioni importanti che operano sul territorio ed è doveroso ringraziare i tanti volontari, circa 50, che hanno partecipato alla festa. Senza di loro questo risultato non sarebbe stato possibile. Quest’anno è stata una festa davvero gioiosa con un clima molto sereno. Devo dire che abbiamo passato delle belle giornate tutti insieme».
Il ringraziamento arriva anche dall’associazione La Farfalla che ha partecipato alla festa con una serata dedicata. «Vorrei che tutta la provincia avesse dei cacciatori così – esordisce Claudio Romagnoli, responsabile La Farfalla Follonica -, sono stati davvero generosi. Come è noto la nostra associazione si occupa di fine vita e la donazione ci aiuterà a portare avanti dei progetti. Ad esempio di recente abbiamo in dotazione un nuovo macchinario domiciliare per l’assistenza diretta contro il dolore. Cerchiamo sempre di dare un sorriso a chi non ha un domani, ma le nostre risorse sono limitate e quindi iniziative di questo tipo sono sempre ben accetti. Spero che potremo partecipare anche alle prossime edizioni».
«Grazie al cuore grande dell’associazione cacciatori – aggiunge Anna Maria Dionisio, presidente dell’Auser Gavorrano -. Veniamo da un anno difficile e questo contributo ci dà un po’ di respiro. Federcaccia è sempre pronta a donare in qualsiasi ambito, in prima fila insomma e quindi grazie di cuore».