GROSSETO – Tutto è pronto per la serata dei premi Panathlon. Il Trofeo 2023 è stato assegnato al coach di basket Luca Banchi. Questo ha deciso ad inizio novembre la commissione giudicatrice del club grossetano del presidente Franco Rossi. Assegnati anche premi speciali e di merito a molti atleti maremmani. Tra i premi speciali Mattia Bartolini, discobolo della società Atletica Grosseto Banca Tema; Giorgia Fiori, atleta del Cus Albinia; Jonathan Pisano, atleta della Fight Gym Grosseto. Premi di merito: Irene Frosolini; Gaia Zinali. Premio “Scuola-Sport” a Adriano Micheli per il triathlon.
“Anche quest’anno – commenta il presidente del Panathlon Grosseto Franco Rossi, – le candidature segnalate sono state molteplici e tutte ben motivate. Ma sulla candidatura di Luca Banchi, la scelta è stata univoca e per certi versi fin troppo facile, viste anche le imprese sportive dell’allenatore maremmano, in special modo quelle relative all’ultimo anno. BanchI è un allenatore di basket di livello internazionale. È dal 2021 che guida la nazionale Lettone, che tra l’altro ai mondiali Fiba 2023 è riuscito a portare in quinta posizione. Un risultato prestigioso, mai raggiunto da questa nazionale. Inoltre, è stato eletto miglior allenatore mondiale di basket 2023, e dal mese di settembre di quest’anno ha anche preso in mano le redini della Virtus Bologna, una delle più blasonate squadre della massima serie italiana e impegnata in Eurolega. Per noi del Panathlon Grosseto è davvero un vanto premiare un nostro concittadino che ha dato e sta dando lustro tutt’oggi al nome della nostra città in Europa e nel mondo”.
Premiati e motivazioni:
Trofeo Panathlon 2023:
Luca Banchi, allenatore di basket della Virtus Bologna e nazionale della Lettonia, eletto miglior allenatore mondiale di basket 2023.
Premi speciali:
Mattia Bartolini, discobolo della società Atletica Grosseto Banca Tema, detiene il record italiano nel lancio del disco cadetti (Under 16) con la misura di 53,87 metri ottenuta nella primavera di quest’anno;
Giorgia Fiori, atleta del Cus Albinia, vice campionessa mondiale pattinaggio artistico, specialità obbligatori;
Jonathan Pisano, atleta della Fight Gym Grosseto, medaglia d’argento al campionato europeo Youth di pugilato categoria 86 kg;
Premi di Merito:
Irene Frosolini, arbitro internazionale femminile Fiba di basket;
Gaia Zinali, velista, campionessa italiana “classe optimist” e vice campionessa continentale.
Premio “Scuola-Sport”:
Adriano Micheli, triathlon, vice campione italiano cross junior 2023.