GROSSETO – Dopo il provinciale anche nell’intercomunale della Lega arrivano le prime defezioni. A dimettersi sono stati Arturo Bartoletti, Sara Minozzi, Andrea Di Meglio, Gino Tornusciolo e Luca Grisanti. Il segretario dell’intercomunale è Alessandro Bragaglia.
Una scelta che è giunta dopo le dimissioni di sei consiglieri che hanno portato a decadere tutto il direttivo provinciale e con lui anche il segretario Claudio Pacella.
«La mia scelta è conseguente a quanto avvenuto a livello provinciale» afferma Luca Grisanti, ex sindaco di Campagnatico e membro dell’intercomunale.
«Credo che un direttivo intercomunale non abbia più ragione di esistere quando non c’è più il provinciale. Penso che le dimissioni siano conseguenziali. Al momento non c’è più una guida. A questo punto aspettiamo il commissario per ricostruire. Non posso negare che questa situazione non mi dispiaccia».
Sulle ragioni di queste dimissioni in massa del provinciale afferma di non sapere granché «del resto non ne faccio parte. Quel che vedo, che posso intuire è un gran mal di pancia a livello provinciale rispetto a Grosseto. Ma per questo non parlano i fatti: ad esclusione del consigliere Gino Tornusciolo, l’unico grossetano, tutti gli altri consiglieri dimessisi (Andrea Maule, Gilberto Alviani, Paola Piu, Lino Loli e Michele Pianelli) non sono di Grosseto».
Segno forse che la provincia ha mal digerito alcune scelte fatte o decisioni prese da Grosseto, forse sottovalutando gli umori, le sensibilità o le volontà proprio di tutti gli altri comuni.