ORBETELLO – «A scuola ci sono i topi e nessuno fa nulla» la telefonata di un ragazzo di un istituto superiore del comune di Orbetello è arrivata questa mattina in redazione accompagnata da un video e alcune foto.
«Sono giorni che lamentiamo questa situazione e nessuno ci ascolta – ha affermato – e infatti per la prossima settimana abbiamo indetto una giornata di sciopero».
Nel video girato nei bagni e inviato alla nostra redazione si vede un ragazzo che, con una scopa, accompagna verso l’uscita un piccolo topolino di campagna, già stordito se non morto anche se uno dei ragazzi raccomanda all’altro di non ucciderlo (siccome i ragazzi sono minorenni abbiamo tolto le voci e tagliato le parti di video in cui i ragazzi potevano essere riconoscibili). Ovviamente non si sa se il video sia stato girato oggi o qualche giorno fa, prima della disinfestazione.
«Il problema si è presentato una decina di giorni fa – conferma la scuola – ma è stato risolto. Il plesso ha informato la segreteria che a sua volta ha segnalato la cosa alla Provincia, e la risposta è stata immediata. In breve tempo è stata inviata la disinfestazione che è intervenuta per ben due volte in pochi giorni».
«Per questo non capiamo perché i ragazzi proprio ora che tutto è rientrato nella normalità abbiamo contattato la stampa e minaccino lo sciopero. Tra l’altro la scuola è circondata dal verde e può capitare che un topolino entri al pianoterra. Ma, lo ribadiamo sia noi che la Provincia ci siamo mossi con tempestività e allo stato attuale il problema parrebbe risolto» conclude l’istituto.