VARESE – Ci sarà anche IlGiunco.net alla dodicesima edizione di Glocal, il festival del giornalismo che quest’anno si fa in tre e cresce: oltre 100 eventi con un tema centrale che è “Visioni”.
Fino al 12 novembre, oltre a Glocal prendono vita infatti anche Glocal+ e Glocal DOC. Il tradizionale festival per i giornalisti si arricchisce con una rassegna dedicata al territorio e alla sua valorizzazione attraverso incontri, mostre, workshop ed escursioni e con il festival del documentario.
«Nella nostra professione abbiamo sempre avuto bisogno di Visioni – afferma il direttore del festival Marco Giovannelli – basti pensare alla transizione digitale per comprendere la rivoluzione che ha vissuto il mondo del giornalismo. Noi siamo sempre stati convinti che il locale offra delle grandi opportunità di conoscenza del mondo. Dalle periferie si possono osservare meglio i cambiamenti. Una visione che ha portato a valorizzare sempre più le comunità e i territori. Ora siamo di fronte a una nuova era. Serve una visione che vada oltre i timori che tanti vivono parlando dell’intelligenza artificiale. Abbiamo davanti a noi nuove grandi opportunità e solo visioni aperte ci permetteranno di saperle cogliere al meglio».
E quest’anno tra i protagonisti del festival c’è anche il quotidiano della Maremma: le esperienze della redazione de IlGiunco.net saranno al centro di uno degli eventi del festival. Domani, sabato 11 novembre, infatti è in programma l’incontro dal titolo “Il giornalismo d’inchiesta nelle testate locali”. Dal lavoro quotidiano nelle realtà locali a grandi fatti di cronaca dal valore universale. Nelle difficoltà legate alle risorse, anche le testate locali possono fare giornalismo di inchiesta. Le esperienze di Andrea Tortelli, che nel libro “Sulla tua pelle” ha raccontato come osservandone i tatuaggi abbia risolto il caso dell’omicidio di Carol Maltesi, di Giacomo Di Girolamo, che ha raccontato in un libro e podcast la vicenda di Matteo Messina Denaro e Daniele Reali, direttore de IlGiunco.net, con il podcast La figlia d’Europa e la morte di 13 ragazze durante l’Erasmus in Spagna.