CIVITELLA PAGANICO – Era scivolato su un terreno umido infortunandosi per questo non era tornato a casa.
Un anziano, martedì scorso, è stato salvato dai carabinieri della stazione di Civitella Marittima. Era stato il figlio a dare l’allarme. Aveva raccontato che il padre era uscito per una passeggiata nel bosco, appassionato di funghi forse si era messo a cercarne e non aveva fatto ritorno.
I militari si sono subito messi al lavoro per trovare l’uomo allertando anche le altre stazioni. Finalmente il telefono dell’uomo ha squillato alla chiamata dell forze dell’ordine e l’anziano ha potuto raccontare cosa era successo.
Era scivolato sul terreno umido e si era leggermente infortunato, motivo per cui era rimasto bloccato nella macchia. I Carabinieri a questo punto hanno chiesto di non chiudere la conversazione, invitandolo a dare dettagli sul luogo dove si era addentrato, in modo che fosse più agevole rintracciarlo. Questo contatto costante al telefono ha pagato, perché grazie alle indicazioni i Carabinieri sono riusciti in breve ad individuarlo e condurlo fuori dal bosco.
Dolorante ma in buone condizioni, è stato riaffidato ai familiari.
Il consiglio dei carabinieri per chi va nei boschi è di avvisare sempre familiari o persone di fiducia sui propri spostamenti, su dove si andrà, sugli orari almeno di massima che ci si prefigge di rispettare per l’uscita ma soprattutto per il rientro a casa.
Portare sempre al seguito il telefono cellulare, che come in questo caso si è rivelato di fondamentale importanza, vestirsi sempre in modo adeguato ed adattabile alle circostanze di tempo, prevedendo eventualmente un cambio di indumenti nel caso la permanenza fuori casa si dovesse rivelare più lunga del previsto. Avere al seguito dell’acqua, del cibo e una torcia è infine particolarmente indicato, anche se non se ne mette in preventivo l’utilizzo.