SANTA FIORA – La “Stagione della Ripartenza”. È questo il titolo della nuova programmazione prevista al Teatro comunale Andrea Camilleri. Otto spettacoli, dal 10 dicembre 2023 al 20 aprile 2024, per un cartellone teatrale che non ha nulla da invidiare ai più noti palcoscenici nazionali.
Drusilla Foer e Lucrezia Lante della Rovere sono solo due delle attrici e dei molti attori che si esibiranno a Santa Fiora.
La programmazione, curata dal direttore artistico Roberto Nicorelli, non solo è varia ma anche molto interessante, perché unisce spettacoli interpretati da compagnie locali a pièce più impegnate, come il teatro di narrazione portato in scena dal giornalista Domenico Iannacone.
La campagna abbonamenti inizierà sabato 11 novembre (dalle ore 15 alle 19) e continuerà anche domenica 12 (dalle ore 10:30-12:30 e dalle 15-19), in via San Rocco 13. È questa la sede del Teatro Andrea Camilleri, dedicato allo scrittore siciliano, che per anni ha trascorso lunghe vacanze nel paese amiatino.
Il costo dell’abbonamento intero, che comprende tutti gli otto spettacoli, è 80 euro. Chi era già abbonato per la stagione 2019/20, ma non ha potuto vedere tutti gli spettacoli a causa della chiusura per il Covid, ha diritto all’abbonamento ridotto a soli 50 euro. I “vecchi” abbonati hanno anche il diritto di prelazione sul posto, ma solo fino al 18 novembre.
Sarà possibile, inoltre, acquistare i biglietti anche per i singoli spettacoli al costo di 10 euro per le compagnie locali, 15 e 20 euro per quelle professioniste.
«Abbiamo intitolato il nostro Cartellone “La Stagione della Ripartenza” per evidenziare il ritorno del teatro a Santa Fiora – afferma Roberto Nicorelli – . Spazieremo dal racconto alla prosa, dalla narrazione documentaristica al pieno coinvolgimento del pubblico che diventerà parte stessa dello spettacolo in uno di questi. Un grande impegno per una stagione che offre uno sguardo approfondito sulla produzione teatrale italiana di quest’anno, pur mantenendo centrale l’identità culturale del territorio».
«Per l’amministrazione Comunale di Santa Fiora è molto importante aver riaperto il Teatro comunale Andrea Camilleri, dopo che il Covid ci obbligò a interrompere la programmazione. Molte cose da allora sono cambiate, ma tutti abbiamo imparato quanto siano importanti i rapporti umani e i momenti di crescita culturale da vivere insieme, come il teatro permette di fare» conclude il sindaco Federico Balocchi.