FIRENZE – Notte difficile per tutta la Toscana centro nord. La tempesta Cirian che ha colpito l’Italia da ieri sera ha causato l’esondazione di corsi d’acqua e allagamenti in molte città della nostra Regione.
Sono oltre mille gli interventi di vigili del fuoco e protezione civile a Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Carmignano, Prato, Montemurlo, Quarrata, province di Pisa e Livorno. Tra le province più colpite ci sono quella di Firenze e di Pistoia oltre che Prato dove hanno la perso la vita due persone. Una terza persona è morta a Rosignano in provincia di Livorno.
Come informa il presidente della Regione Eugenio Giani, che già nella serata di ieri aveva firmato lo stato di emergenza regionale e allertato il Governo per chiedere lo stato d’emergenza nazionale, Enel sta intervenendo sulle circa 40.000 utenze ancora senza corrente anche con gruppi elettrogeni.
Due anche gli ospedali allagati, quello di Pontedera in provincia di Pisa e quello di Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze. Per il momento i due ospedali stanno tornando operativi.
Purtroppo il maltempo non da tregua, raffiche di vento fino a 100-120 km/h su Appennino, 80-100 km/h sulla costa. Alla boa di Gorgona mare a 3,5 metri.
–
–
Questa la situazione in Maremma dove i danni più ingenti sono stati causati dal vento con alberi e rami che hanno invaso le strade della provincia: Maltempo: rami e alberi caduti sulla strada e paesi senza elettricità.
Le previsioni – Per conoscere le previsioni per le prossime ore e prossimi gironi della provincia di Grosseto, Comune per Comune, potete consultare anche il servizio meteo de IlGiunco.net: www.ilgiunco.net/meteo/