BAGNO DI GAVORRANO – Un match che si prepara da solo. Così si dice quando si affronta una sfida di livello, come quella che vedrà impegnato il Follonica Gavorrano all’Armando Picchi di Livorno domenica alle 14,30. Questo perché, dato il blasone e la forza della squadra amaranto, si prospetta una partita di quelle toste.
Un match di cartello che rappresenta un bel banco di prova per testare anche la forma dei biancorossoblù, reduci da tre vittorie consecutive in campionato, che fanno quattro se si aggiunge anche quella in Coppa Italia contro la Sangiovannese.
La trasferta di Livorno arriva forse nel momento migliore dall’inizio della stagione, con i minerari che hanno fatto un bel balzo in avanti in classifica raggiungendo Tau e Grosseto al terzo posto, adesso tutte e tre a quota 17 punti.
E a solo un punto di vantaggio – con una gara in meno per il Livorno – sulla formazione allenata da Giancarlo Favarin, vecchia conoscenza dalle parti di via Morandi per aver allenato i biancorossoblù nella stagione 2020/21, ma anche nel 2017/18 quando la società si chiamava ancora Gavorrano 1930.
Un derby a tutti gli effetti per gli allenatori: sia Masi che Favarin sono nati a Pisa, con una doppia valenza per il mister dei minerari che andrà ad affrontare una gara che ha tutti i crismi del campanilismo toscano per eccellenza, nel senso buono del termine.
“Una bella partita da affrontare e ci sarà una cornice di pubblico importante – sottolinea mister Masi – Noi andremo lì per fare ciò che sappiamo, cercando di ottenere il massimo che possiamo. Guardo la partita non tanto dal punto di vista territoriale, ma per il fatto che la squadra affronterà una gara bella da giocare, dove dovremo essere consapevoli che possiamo fare la nostra partita e metterli in difficoltà. Loro certamente proveranno a mettere in difficoltà noi, ma è una partita che andremo a giocare senza paura. Noi stiamo bene mentalmente e tutti i ragazzi che chiamiamo in causa rispondono, quindi abbiamo la possibilità di fare scelte importanti”.
Resterà da capire, nel frattempo, se il maltempo di questi giorni che sta flagellando la Toscana permetterà il regolare svolgimento della gara, in attesa di conoscere le decisioni della Lnd e degli enti competenti.
Detto dell’ex di turno Giancarlo Favarin, in maglia amaranto gioca Matteo Frati, al Gavorrano dal luglio 2015 al dicembre 2016, che lo scorso anno realizzò il calcio di rigore concesso al Picchi che consentì ai padroni di casa di sbloccare il risultato, poi raggiunti dal pareggio di Ampollini per l’1-1 finale. Ininfluente invece l’1-2 ottenuto dal Livorno all’ultima giornata della scorsa stagione al Malservisi-Matteini.
Con il Livorno gioca anche il classe 2004 Elia Menga, uno dei protagonisti con la Juniores biancorossoblù dell’ultimo torneo Passalacqua.
L’Us Follonica Gavorrano mette a disposizione un pullman per i tifosi per la trasferta in programma domenica in occasione della partita tra i biancorossoblù e il Livorno.
La partenza avverrà alle ore 12 dal piazzale antistante lo stadio Malservisi-Matteini di Bagno di Gavorrano, mentre il match si giocherà allo stadio Armando Picchi alle ore 14,30.
Il viaggio verrà offerto dalla società, mentre il biglietto per lo stadio avrà un costo di 12 euro cadauno e verrà fornito dalla società al momento dell’ingresso sull’autobus, previa prenotazione.
C’è ancora qualche posto disponibile: per prenotarsi si può contattare la società chiamando la segreteria al numero 366.5206755 oppure scrivendo all’indirizzo info@gavorranocalcio.it.