GROSSETO – Martedì 31 ottobre alle 11 al palazzo della provincia di Grosseto in sala Pegaso il comitato Pastori d’Italia ha organizzato un incontro “Danni da predazione… quale futuro all’orizzonte. Facciamo il punto con l’Ue”.
La presidente Mirella Pastorelli rivolge l’invito non solo agli allevatori ed agricoltori ma a tutta la cittadinanza, «perché tale problematica non deve riguardare solo le imprese zootecniche ed agricole, essendo il problema molto più complesso perché sarà la conseguenza dell’utilizzo del cibo sintetico e delle farine di insetti, se gli allevatori, stremati dal lupo, e gli agricoltori, stremati dal lupo e dai cinghiali, decidessero di abbandonare le loro attività. Un danno non quantificabile».
A tale proposito l’europarlamentare Sergio Berlato presidente nazionale dell’associazione Cultura è ruralità e l’europarlamentare Pietro Fiocchi, che sarà collegato, «dovranno dare risposte a questo delicato problema e come pensano di risolvere la problematica della predazione a livello comunitario, perché solo risolvendo tale problema si salveranno i nostri prodotti migliori in tutto il mondo. Nell’occasione sarà presentato il libro “Lupi & Pastori” di Gaetano Riviello e Iacopo Nappini nel quale è presente una breve cronistoria del Comitato intrecciato di vissuti e testimonianze degli allevatori».