GROSSETO – Dare finalmente corpo a un coordinamento dei presidenti dei Consigli comunali. Se ne è parlato a Genova, durante la quarantesima assemblea annuale dell’Anci.
In rappresentanza della città di Grosseto c’era il presidente Fausto Turbanti: “Il Consiglio comunale – spiega – è l’organo d’indirizzo e di controllo politico e amministrativo della città. Assolve dunque un compito cruciale nella vita democratica delle comunità. Credo sia importante procedere a una riflessione sul ruolo dei Consigli comunali a ormai trent’anni dall’approvazione della riforma degli Enti locali. Occorre – prosegue Turbanti – restituire centralità a queste assemblee elettive, nella consapevolezza che il funzionamento e l’essenza stessa di una democrazia reale passa per la sua rappresentatività”.
Si va dunque verso il potenziamento del lavoro di squadra che era stato avviato prima della pandemia e poi interrotto a causa del proliferare dell’emergenza. “Stiamo procedendo – spiega Turbanti – alla nomina di un organo collegiale e da lì a tutti i passi successivi. Siamo determinati e fiduciosi che il nostro impegno possa portare concreti vantaggi ai cittadini e alla cura della cosa pubblica”.