PORTO ERCOLE – «Siamo lieti di apprendere che le nostre preoccupazioni, segnalate, siano state prese in considerazione dal Comune di Monte Argentario e che abbiano deciso di intervenire per la pulizia del muro sottostante piazza Santa Barbara e la rimozione delle piante infestanti» afferma Marco Nieto del gruppo consiliare di opposizione Per l’Argentario.
«Come gruppo di opposizione, avevamo scritto infatti una Pec al Comune di Monte Argentario, il 16 settembre, per mezzo della quale si allegavano alcune foto del muro in questione e si richiedeva di intervenire per la rimozione delle piante che infestano le mura e contestualmente ne riducono la stabilità e quindi la sicurezza. Le ramificazioni indeboliscono la struttura, scavando dentro la cortina muraria stessa, per questo motivo si chiedeva di poter procedere alla loro rimozione controllata senza danneggiare le mura».
«Il 21 settembre il Comune comunicava all’agenzia del demanio gli inconvenienti lamentati ed infatti il 3 ottobre l’agenzia del demanio autorizzava il Comune a procedere in via autonoma alla pulizia del verde infestante» prosegue la nota.
«Questo positivo epilogo è segno che la nostra opposizione è presente, costruttiva, propositiva e soprattutto attenta al nostro territorio affinché le cose vengano fatte nel modo più giusto e corretto possibile, augurando che, dopo la pulizia del muro in questione, si possa prendere in seria considerazione il restauro delle mura, per renderle più sicure, per tutelare il patrimonio culturale e per preservare il valore storico ed estetico del nostro territorio».