FOLLONICA – Si chiama “I lunedì della Salute: stili di vita e prevenzione” l’iniziativa promossa dallo Spi Cgil di Follonica, che alla Sala Tirreno ospita medici con diverse specializzazioni che spiegano in un linguaggio accessibile a tutti cosa significa prevenire le patologie attraverso la cosiddetta salute attiva e gli stili di vita virtuosi.
Nell’occasione degli incontri, che sono aperti a chiunque voglia partecipare, saranno proiettate delle slide per rendere più comprensibili gli argomenti trattati e sarà possibile fare domande ai relatori. Una formula che sta avendo un lusinghiero riscontro, perché favorisce la partecipazione attiva da parte dei cittadini.
Lunedì 30 ottobre, a partire dalle 15:30, la sala Tirreno ospiterà l’incontro dedicato a “Osteoporosi: sintomi, cure e prevenzione”. In relatore sarà il dottor Giorgio Ninci, ostetrico e ginecologo.
Lunedì 13 novembre, stavolta la mattina a partire dalle 09:30, sarà la volta del dottor Marco Buccianti, dietista e docente a contratto nel corso di laurea in dietistica dell’Università di Siena, che tratterà il tema “Alimentazione nella terza età”.
Infine, lunedì 4 dicembre, tornando all’orario pomeridiano delle 15:30, la sala Tirreno ospiterà un incontro con il dottor Abdel Qasem, medico di medicina generale, che tratterà il tema delle “Anemie dell’anziano”.
Il ciclo 2023 dei “Lunedì della Salute” organizzati dallo Spi Cgil si conclude lunedì 11 dicembre, sempre alle 15:30 presso la sala Tirreno, con il dottor Qasem che illustrerà “Fisiologie e malattie dell’apparato digerente”.