GROSSETO – Operativo dal mese di ottobre in corso il nuovo ambulatorio dedicato alla rieducazione del pavimento pelvico, gestito dal personale ostetrico del Misericordia di Grosseto.
Questo ambulatorio va a completare il percorso di prevenzione e trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico che riguarda le donne sia nel post parto, sia nel periodo della pre menopausa. La rieducazione del pavimento pelvico femminile è una branca della fisioterapia e dell’ostetricia che si occupa di riabilitare il pavimento pelvico, che è quel gruppo di muscoli che attraversano il fondo del bacino. In quest’area si trova un fondamentale piano muscolare che sostiene gli organi del piccolo bacino (vescica e utero), e che può essere allenato alla forza e alla resistenza. Le donne che necessitano di questo specifico intervento possono essere inserite nel percorso di cura a seguito della valutazione uro-ginecologica, eseguita dagli specialisti della Uoc Ostetricia e Ginecologia.
“L’apertura di questo nuovo servizio da parte del personale ostetrico e ginecologico – afferma la dottoressa Venere Coppola, responsabile Ostetrica percorso nascita Usl sud est – affianca i servizi già presenti sul territorio ed è finalizzato a rispondere alla crescente richiesta che si è evidenziata nel corso del tempo da parte delle donne che si rivolgono ai nostri servizi”.
Serena Pepi, responsabile Ostetrica per l’area grossetana, precisa: “La preziosa collaborazione che si è creata nel corso degli ultimi mesi con i professionisti della Uoc Urologia, diretta dal dottor Roberto Nucciotti, ha permesso di integrare l’offerta già presente, ampliando un servizio così importante per la qualità della vita di ogni donna”.
Il servizio di rieducazione è attivo il lunedì pomeriggio dalle 14 alle 18 presso l’ospedale Misericordia di Grosseto, area ambulatoriale al piano zero (piano Piastra). Per maggiori è possibile telefonare allo 0564/485133.