STICCIANO – La Polizia di Stato, anche per l’anno scolastico 2023/2024 ha realizzato l’agenda scolastica “Il mio diario”, giunta quest’anno alla 10^ edizione.
L’agenda, che accompagnerà gli studenti delle scuole primarie per tutto l’anno scolastico, è stata realizzata come strumento per avvicinare i più giovani alla cultura della legalità, affrontando i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione, dell’educazione stradale, del corretto uso di internet e dei social, del bullismo e del cyberbullismo.
In questa edizione sono state anche trattate le tematiche dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale, così da proporre lo strumento anche come supporto di didattica nella formazione dei cittadini di domani.
L’agenda ha come protagonisti Vis e Musa, insieme ai loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta e al pappagallino Gea. Ad accompagnare i ragazzi nel 2023 ci sarà inoltre il gattino Cosmo con l’immancabile contributo di Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo.
Ieri mattina il Questore di Grosseto Antonio Mannoni ha voluto consegnare personalmente il diario ed altri gadgets della Polizia di Stato, pensati appositamente per la scuola, ai bambini della scuola primaria di Sticciano, affrontando con parole semplici i temi dell’educazione alla legalità e della pacifica convivenza civile. L’iniziativa ha riscosso l’entusiasmo dei bambini, che hanno posto domande e manifestato curiosità, dimostrando ancora una volta l’importanza che la cultura della legalità parta fin dalla più tenera età.