FOLLONICA – Si intitola “La medicina rigenerativa in ortopedia: mito o realtà?” la conferenza del dottor Sergio Crimaldi in programma per venerdì 27 ottobre alle 18 alla sala Tirreno di Follonica.
“Sono sempre di più i campi della medicina in cui si ricorre alla cosiddetta rigenerazione tissutale, ovvero la creazione di tessuti identici a quelli preesistenti – dichiara Sergio Crimaldi -. Anche nel campo ortopedico e traumatologico nuove tecniche, un tempo considerate sperimentali, ma oggi diventate innovative, stanno dando risultati eccezionali. Esistono però tante tecniche e notizie sull’argomento che rischiano di creare confusione sul tema. Una panoramica generale, lo stato dell’arte e delle semplici indicazioni possono aiutare a decodificare le informazioni ricevute da web, tv e giornali e discernere il vero dal falso e ciò che può tornarci utile. Questo è esattamente lo scopo della conferenza”.
Il dottor Crimaldi è un ortopedico che ha prodotto più di 200 lavori scientifici su medicina innovativa e mininvasiva e che collabora principalmente con Humanitas Research Hospital e Columbus Clinic di Milano, Centro Medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia, Cc San Camillo di Forte dei Marmi oltre che con molte aziende innovative del settore come consulente sia in Italia che all’estero.
“Vi aspettiamo numerosi”- conclude la presidente dell’associazione Inner Wheel di Follonica Paola Zalaffi – per avere un quadro più chiaro su questa importante branca della medicina”.