GROSSETO – Sabato sera la Polizia di Stato ha messo in atto un reticolo di controlli per prevenire gli incidenti legati ai comportamenti pericolosi alla guida, soprattutto quelli connessi all’uso di sostanze stupefacenti e all’abuso di alcool.
La campagna, conosciuta come “stragi del sabato sera”, ha interessato la città di Grosseto, dove gli equipaggi della Stradale e della Questura, con volanti ed equipaggi dedicati, hanno effettuato diversi posti di controllo nelle zone maggiormente a rischio della città, interessate dalla movida notturna. Nel corso del servizio, sono stati controllati circa 60 veicoli e più di 70 persone.
Un automobilista che aveva fatto serata in un locale della città, è stato sorpreso alla guida con il tasso alcolemico altissimo, tanto è vero che gli è stata immediatamente ritirata la patente. Altri sette conducenti sono stati sanzionati per violazioni al codice della strada.
Ma l’impegno della Polizia per ridurre gli incidenti non passa solo dai controlli, ma anche dagli incontri, soprattutto nelle scuole, per diffondere la cultura della sicurezza stradale; in particolare, con l’approssimarsi della giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, che ricorre il 19 novembre, la Polstrada ha in calendario diversi appuntamenti con gli studenti, anche della provincia di Grosseto, proprio per creare una nuova generazione di utenti della strada più coscienziosi e consapevoli.