BAGNO DI GAVORRANO – Prima vittoria esterna per il Follonica Gavorrano, che espugna 2-1 il terreno di gioco della capolista Seravezza e spezza un impasse fatto di quattro pareggi consecutivi, dando seguito al successo ottenuto mercoledì in Coppa Italia di Serie D. Prima frazione piacevole e animata, con le due contendenti in forma, tante occasioni e un gol per parte.
Al 3’ la prima palla gol è per il Seravezza: Potzolu riceve palla dalla sinistra e calcia in corsa, scaraventando sopra la traversa. Il Follonica Gavorrano risponde al 10’ con Pignat, che tenta un tiro dalla distanza deviato in angolo. Sul corner ci prova ancora lui di testa, la sua incornata è centrale e termina tra le braccia del portiere.
Dall’altra parte Filippis è pronto sulla conclusione al volo di Granaiola sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Aumenta però la pressione dei biancorossoblù, oggi in maglia gialla. Al 15’ ancora con un corner pericoloso: Regoli raccoglie un bel pallone nei pressi dell’area piccola, ma non trova la porta calciando fuori di un soffio.
Ci prova ancora la squadra di Masi al 16′ con tiro Marcheggiani dopo uno bello scambio sulla trequarti, a lato.
Al 20’ Ivani porta in vantaggio il Seravezza: rapido contropiede dei padroni di casa dopo un corner del Follonica Gavorrano, con il numero 8 lucchese lanciato verso la porta che scavalca l’incolpevole Filippis con un pallonetto.
Al 24’ Masi è costretto al cambio: esce l’infortunato Lo Sicco per Modic. Poco dopo, ottima occasione per la testa di Ampollini su calcio d’angolo, la palla è però centrale e termina tra le braccia di Lagomarsini.
Non succede più nulla fino al 45’, quando arriva il pareggio per i biancorossoblù: Modic raccoglie un pallone vagante crossato da Ceccanti e dal limite dell’area fa partire un destro che si insacca sotto la traversa, 1-1 e doppio fischio dell’arbitro.
La prima occasione della ripresa è per il Seravezza al 2’ con un tiro da fuori, Filippis è attento e devia in angolo. Al 6’ il Follonica Gavorrano passa in vantaggio: Regoli recupera una bella palla e la serve subito in profondità per Marcheggiani, che a tu per tu con il portiere non sbaglia.
Grifoni tenta la conclusione da fuori con il sinistro: il suo tiro, al 12′, è potente ma impreciso.
Il Seravezza non si rende quasi mai pericoloso dalle parti di Filippis, chiamato in causa solo in un paio di interventi. Al 30’ si rende pericoloso anche Ampollini: il suo colpo di testa è deciso ma si spegne sulla schiena di un difensore e la palla termina in angolo.
Allo scadere, secondo giallo ai danni di Botrini, che viene così allontanato dal campo. Mister Masi reimposta l’assetto difensivo inserendo D’Agata al posto di Marcheggiani.
Durante i 6’ di recupero il Seravezza prova a riversarsi in avanti, senza però riuscire a impensierire la retroguardia biancorossoblù.
SERAVEZZA POZZI: Lagomarsini, Salerno (25’ st Bonafede), Granaiola, Putzolu (31’ st Delorie), Brugognone, Ivani, Camarlinghi, Mugelli (35’ st Loporcaro), Bedini (15’ st Sforzi), Mannucci, Coly. A disposizione: Mariani, Benedetti, Maccabruni, Petruzzi, Del Rosso. All. Amoroso.
FOLLONICA GAVORRANO: Filippis, Ceccanti, Pignat, Dierna, Grifoni (35’ st Origlio), Barlettani (18’ st Masini), Lo Sicco (24’ Modic), Ampollini, Botrini, Regoli (40’ st Pino), Marcheggiani (45’ st D’Agata). A disposizione: Bianchi, Brunetti, Lepri, Bellini. All. Masi.
ARBITRO: Panici di Aprilia; assistenti Giannetti e Quartararo di Firenze.
MARCATORI: 20’ Ivani, 45’ Modic, 6’ st Marcheggiani.
NOTE: Recuperi 1+6. Ammoniti Bedini, Regoli, Masini, Origlio, Filippis. Espulso Botrini per doppia ammonizione.
“Una partita di carattere come abbiamo voluto – ha detto mister Marco Masi – è il giusto premio per il lavoro che stanno facendo i ragazzi, che non hanno mai fatto mancare impegno e attenzione. Una vittoria che cercavamo per noi stessi, quindi sono molto contento per lo spogliatoio. La crescita è costante, in Coppa Italia avevamo fatto una prestazione importante e con il Seravezza l’abbiamo fatta a tutto tondo. Siamo andati in svantaggio immeritatamente, ma i ragazzi sono stati bravi con il carattere a rimettersi subito in partita. Ripeto, è il giusto premio per il lavoro che stiamo facendo. La ripresa forse esteticamente non è stata bella come il primo tempo, dove abbiamo avuto almeno tre o quattro occasioni nitide e alla prima di loro siamo stati castigati. Ma il carattere ci fa sempre ben sperare per il prosieguo. Chi viene chiamato in causa risponde sempre presente, dal punto di vista dell’impegno non devo fare appunti a nessuno. Lo Sicco è uscito per infortunio ma lo valuteremo da domani, credo sia un affaticamento. Forse gli abbiamo chiesto troppo nelle ultime giornate, ha giocato tre partite in sette giorni. Modic è entrato bene con personalità e qualità, è un altro tassello importante per noi”.
“Abbiamo visto un bel Follonica Gavorrano – ha detto il presidente Paolo Balloni – secondo me nel primo tempo abbiamo dato spettacolo. Abbiamo preso gol su una ripartenza, ma abbiamo dominato nel gioco. Nel secondo tempo ci sono state più difficoltà per tutte e due le squadre, ma abbiamo vinto meritatamente muovendoci bene da squadra. Il primo tempo ci ha fatto vedere davvero che si può fare un bellissimo campionato. Diamo seguito alla vittoria di Coppa e al bel momento, questa vittoria fuori casa con la prima in classifica dimostra le nostre qualità. Anche con il Tau sarà un altro bell’incontro, tutti scontri importanti con squadre ben organizzate”.