GAVORRANO – Ieri nella sala consiliare del Comune di Gavorrano si è insediata la Commissione pari opportunità. La prima seduta è stata aperta dal sindaco di Gavorrano Stefania Ulivieri, che ha introdotto i lavori relazionando sull’operato della commissione decaduta con l’elezione della nuova compagine amministrativa.
La consigliera delegata alle pari opportunità, Caterina Marisca ha portato il saluto del Consiglio comunale ed ha tracciato le linee di lavoro per il futuro, al termine della sua esposizione è stato eletto all’unanimità l’ufficio di presidenza, come presidente Vico Cerretti, il quale ha accettato “impegnandosi per favorire un particolare interesse intorno alle pari opportunità e contro ogni tipo di discriminazione”, come vicepresidente Adele Stefanini, mentre l’incarico di segretaria è stato assegnato a Samanta Vanni.
Dopo una prima discussione su idee che dovranno diventare progetti, la riunione si è sciolta con l’impegno di costruire un’iniziativa per il 25 novembre giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
La Commissione è composta da 13 membri, di cui tre autocandidature, Vico Cerretti, Adele Stefanini, Livia Cretì, sette designate dalle associazioni del territorio nelle persone di Federica Leone (associazione Il Mandorlo), Augusta Maestripieri (associazione società Mutuo soccorso Caldana), Tosca Ciattini (Pro loco Bivio Ravi-Potassa), Stefania Turchi (Auser Gavorrano), Vanni Samanta (Avis Gavorrano-Scarlino), Dana Moraro (Cri Comitato di Gavorrano), Gemma Lonzi (Arcinprogress Bagno di Gavorrano).
La Commissione si completa con la presenza delle tre componenti del Consiglio comunale, Caterina Marisca, consigliera delegata alle pari opportunità, Patrizia Scapin consigliera di maggioranza, Chiara Vitagliano consigliera di minoranza.