MASSA MARITTIMA – Sguardo verso il futuro di Niccioleta: gli abitanti che hanno aderito al Consiglio di frazione e al comitato Lido Santini rivolgono ora un appello al Comune di Massa Marittima.
“Gentili sindaco, assessori e consiglieri del Comune di Massa Marittima – scrivono – il 3 ottobre il Consiglio di Frazione di Niccioleta e il comitato “Lido Santini” vi hanno inoltrato attraverso l’Ufficio Protocollo la richiesta di inserire all’ordine del giorno di un prossimo Consiglio comunale la presentazione del report che documenta e illustra gli esiti dell’indagine e dell’esperienza condotta a Niccioleta”.
“Il territorio delle Colline Metallifere – spiegano il Comitato e il Consiglio di frazione – vive da tempo la crisi delle aree interne, frutto di un fenomeno più generale, ma con le sue specificità di ex distretti minerari. I dati statistici e l’analisi del contesto che scaturisce dall’indagine su Niccioleta, delineano un quadro per molti versi preoccupante, anche da un punto di vista sociale, spopolamento, aumento di anziani non autosufficienti e soli, mancanza di servizi di vicinato, essenziali per una popolazione che invecchia tanto e velocemente come quella di Massa Marittima e comunità che vivono nei paesini interni, chiamate impropriamente ‘frazioni’. Con la presente, facciamo appello a tutti voi, affinché gli uffici preposti possano fornire un quadro statistico aggiornato di Massa Marittima centro e ‘frazioni’, per capire la struttura sociale presente e fare qualche previsione futura su: natalità, vecchiaia e immigrazione”.
“Qualche idea su come rivitalizzare i paesi interni per migliorare i servizi, l’attrattiva turistica, la qualità della vita di chi vi risiede e rallentare lo spopolamento è venuta fuori. Lasciare che tutto si fermi, aspettando le elezioni, sarebbe un errore. Peggio un atto di cecità politica rispetto al presente Confidiamo nella vostra sensibilità nell’interesse dei cittadini e all’insegna del bene comune affinchè presto si possa giungere a definire la data di un Consiglio comunale aperto che ponga all’ordine del giorno l’indagine su Niccioleta”.