GROSSETO – Rinfrancata dalla vittoria casalinga contro la Vela Camaiore, la Gea Basketball Grosseto va a far visita domani sabato alle 19 all’Invictus Livorno, una delle quattro formazioni della Divisione regionale 1 imbattute dopo due giornate. I ragazzi di Marco Santolamazza saranno chiamati a confrontarsi con un quintetto retrocesso dalla serie C Silver, che dispone di un gruppo giovanissimo, che partecipa al campionato under 19 Eccellenza con ottimi risultati.
“La formazione livornese – spiega il coach Marco Santolamazza – è una succursale della Libertas Livorno e alcuni di questi ragazzi di volta in volta vengono convocati per la serie B nazionale. Sarà insomma un avversario da prendere con le molle, che ha dei buoni tiratori di prospettiva. Per rimanere in partita dobbiamo tirare fuori gli artigli. Serve il buon rendimento offensivo di domenica scorsa, unito a una difesa più aggressiva, che non faccia andare con facilità al tiro l’Invictus”.
In due gare il Grosseto ha subito qualcosa come 204 punti e per cercare di portare a casa la seconda vittoria servirà una maggiore sicurezza sotto i tabelloni. A dare una mano alla squadra torna il pivot Mattia Ricciarelli, che con la sua esperienza può dare una grossa mano alla retroguardia biancorossa. In dubbio Mirko Mari, costretto a letto dall’influenza. Se non ce la dovesse fare, è pronto al rientro Luca Schiano, il pivot di Porto Santo Stefano, tornato in campo dopo un periodo di inattività e ancora alla ricerca della migliore condizione.
I convocati: Edoardo Furi, Giovanni Piccoli, Luca Schiano (Mirko Mari), Lorenzo Fanelli, Lorenzo Scurti, Andrea Simonelli, Alberto Mazzei, Mattia Ricciarelli, Federico Baccheschi, Edoardo Delfino.
Il programma della 3a giornata del girone A: Castelfranco Frogs-Audax Carrara, Invictus Livorno-Gea Grosseto, Vela Camaiore-Calcinaia, Liburnia Livorno-Bellaria Cappuccini, Ineos Rosignano-Studio Arcadia Valdicornia, Basket Donoratico-Libertas Lucca.
La classifica: Rosignano, Carrara Legends, Invictus Livorno, Valdicornia 4 punti; Calcinaia, Castelfranco, Audax Carrara, Gea Grosseto 2; Bellaria, Camaiore, Lucca, Liburnia Livorno, Donoratico 0.