GROSSETO – “La Maremma è un territorio che si caratterizza per le tante eccellenze che può offrire a residenti e turisti. Non solo enogastronomiche, ma anche di quei servizi al turismo che seppur necessitano di essere implementati nel numero, a livello di qualità, in alcuni casi, non hanno nulla da invidiare ad alcuno. Bene fa, dunque, Il Giunco, ad organizzare il contest ‘Best in Maremma’ per dare risalto a queste eccellenze”. Così Giulio Gennari, presidente Confcommercio Grosseto, spiega le ragioni che anche per il 2023 hanno portato l’associazione di categoria dei commercianti a supportare il progetto ‘Best in Maremma’.
“Il Giunco – riprende Gennari – ha progettato una specie di ‘campionato’ che ha la valenza di mettere in connessione imprese, associazioni e cittadini i quali, come ‘tifosi’, fanno la differenza in questo contest perché con il loro voto premiano un’azienda piuttosto che un’altra. Anche noi di Confcommercio, ovviamente, siamo ‘tifosi’. Tifiamo per le nostre imprese; per le piccole e piccolissime imprese che fanno la differenza in qualsiasi tessuto sociale ed economico e dunque anche in Maremma. Sono quei negozi, quelle botteghe, quei bar e quei ristoranti che rendendo vivi i quartieri di una città o i piccoli borghi rurali del nostro stupendo territorio li preservano dall’abbandono. Il nostro – conclude Gennari – è un ‘tifo’ concreto; che si realizza, cioè, in azioni materiali, tangibili mediante la fornitura di servizi a 360 gradi. Basta avere un’idea imprenditoriale e con l’ausilio dei nostri uffici sarà possibile aprire e gestire qualsiasi tipo di attività, qualunque sia la sua dimensione”.
“Sostenere le imprese in ogni fase del loro ciclo economico è la nostra mission statutaria – aggiunge Gabriella Orlando, direttore Confcommercio Grosseto – A tale scopo aggiorniamo in maniera costante la tipologia di servizi offerti alle aziende associate o che vogliano associarsi. Il nostro portafoglio è in continua espansione per soddisfare in maniera rigorosa e puntuale le molteplici richieste che arrivano dal territorio. In questi ultimi giorni, ad esempio, abbiamo ulteriormente rafforzato il nostro Ufficio Bandi per consentire ai nostri associati di non perdere nessuna delle molte occasioni di finanziamento o di sostegno che giungono dai Comuni, dalla Regione o dall’Unione europea. Allo stesso tempo siamo impegnati ad affinare ancora di più i servizi che tradizionalmente offriamo ai nostri associati quali la gestione paghe, la tenuta della contabilità, la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, lo start-up e il centro fidi”.
E non è tutto, perché Confcommercio Grosseto è anche rappresentanza sindacale. “Via della Pace 154 a Grosseto, ovvero la sede di Ascom-Confcommercio è la casa di tutte le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni – commenta Andrea Fabbri, funzionario addetto alle Relazioni istituzionali dell’associazione di categoria – Ogni giorno, dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 18 e il venerdì dalle 8 alle 15, nei nostri uffici le imprese possono trovare ascolto e assistenza. Per ogni categoria produttiva è attivo un sindacato specifico che si occupa di norme, aspetti tecnici e organizzativi di quel settore e che dunque può fornire un aiuto determinante alla risoluzione delle criticità che le aziende possono incontrare nel corso delle loro attività”.