BAGNO DI GAVORRANO – Questa mattina a Bagno di Gavorrano, le studentesse e gli studenti della scuola primaria hanno partecipato all’ultima tappa maremmana dello spin-off di “Puliamo il mondo”, la più grande campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente, che ogni anno vede impegnate e impegnati lungo tutto lo Stivale cittadine e cittadini accomunati dalla ferma volontà di fare la propria parte per la tutela dell’ambiente, degli spazi urbani e delle aree verdi, ma anche per quella delle persone, senza alcun distinguo di razza, religione o cultura.
Nell’ambito della mattinata, una lezione ai piccoli sull’importanza della raccolta differenziata e un momento di gioco e apprendimento. Accoglienza, solidarietà e lotta alle disuguaglianze al centro della mattinata per aggiungere, tutte e tutti insieme, un tassello al grande mosaico della battaglia per costruire un “clima di pace” e una transizione ecologica giusta e veloce. Con le studentesse e gli studenti, anche l’assessora all’ambiente del Comune, Francesca Mondei, e il presidente di Legambiente Festambiente Aps, Angelo Gentili.
“Aderiamo a “Puliamo il mondo” ormai da anni – ha dichiarato Francesca Mondei – e anche quest’anno il Comune di Gavorrano ha fortemente voluto prendere parte a questa iniziativa, grazie anche alla partecipazione dell’istituto scolastico di Gavorrano, che ha prontamente risposto in modo positivo con il coinvolgimento delle classi terze della scuola di Bagno, continuando a dimostrare costante interesse nei confronti di questa attività. La volontà è quella di coinvolgere e sensibilizzare al tema del rispetto ambientale i ragazzi più giovani, che si approcciano in maniere sempre attenta a questa tematica, apprendendo subito le buone pratiche. Una sensibilità che, sviluppata da giovanissimi, confidiamo che diventi loro patrimonio personale e che si vada anche a contrapporre alla tendenza di molti adulti, che ancora oggi sono troppo spesso facili all’abbandono indiscriminato dei rifiuti e all’elusione della raccolta differenziata. Riteniamo che, al fine di consolidare la presa di coscienza dell’importanza del comportamento dei singoli, il ruolo svolto dal Comune continui ad essere fondamentale, in qualità di rappresentante e promotore diretto di buone pratiche di cittadinanza attiva. Per questa ragione, l’amministrazione continuerà convintamente a organizzare momenti di partecipazione e a prendervi parte per richiamare l’attenzione della cittadinanza sulle buone pratiche ed il contrapposto problema dell’abbandono dei rifiuti”.
“Lo spin-off maremmano di Puliamo il Mondo – ha aggiunto Angelo Gentili – è giunto al termine. Con la tappa di oggi a Bagno di Gavorrano si conclude un percorso da nord a sud della nostra terra che ci ha permesso di accompagnare studentesse e studenti alla scoperta dell’importanza delle azioni dei singoli nella salvaguardia degli ecosistemi. Anche questa mattina, abbiamo ribadito loro che ciascuno può fare la differenza. Un bellissimo momento di educazione e apprendimento in cui i più piccoli, veri custodi di futuro, hanno fatto ancora una volta la differenza. Il monito è sempre lo stesso: quelle di Puliamo il mondo non restino azioni isolate. Siamo certi che anche il Comune di Gavorrano andrà in questa direzione e ringraziamo l’amministrazione tutta e l’assessora Mondei per aver dato casa alla nostra campagna”.
Dal 18 al 24 settembre, Rai ha raccontato su Rai3 la maratona di Puliamo il mondo 2023 e le tante storie di impegno contro degrado, inquinamento e riscaldamento globale con la striscia quotidiana in onda alle ore 15.00 e con lo speciale della domenica in onda dalle ore 10.30 alle ore 12.00, entrambi realizzati dalla TgR. Ospiti delle puntate di venerdì 22 e sabato 23 settembre sono stati rispettivamente Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi di Legambiente per fare il punto anche su crisi climatica e fusione dei ghiacciai; il direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti, per parlare della grande mobilitazione del week-end e delle sfide dell’economia circolare. Domenica, ospite principale dello speciale è stato il presidente di Legambiente Stefano Ciafani. I contenuti sono visionabili su RaiPlay.