FOLLONICA – Si contano i danni dopo il violento nubifragio che si è abbattuto ieri, mercoledì 18 ottobre, su Follonica. Il sindaco Andrea Benini e la giunta comunale hanno iniziato i sopralluoghi di prima mattina, insieme alla Protezione civile, a Sei Toscana e alle forze dell’ordine.
Per prima cosa si è valutata la situazione delle scuole: in via di precauzione le superiori sono rimaste chiuse, mentre è arrivato subito il via libera per gli altri istituti. Per quanto riguarda la viabilità traffico rallentato in diversi punti e lavori in corso soprattutto nella zona di Pratoranieri.
«Sono rimasti chiusi ancora due sottopassi, la protezione civile è a lavoro in questo momento per risolvere le situazioni più gravi – dichiara l’assessore Mirjam Giorgieri -. In particolare c’è stato uno smottamento dalla ferrovia, che ha portato sassi su via Isola di Caprera e fango lungo tutta via Isola di Pantelleria. Anche Sei Toscana deve attendere che la protezione civile intervenga togliendo la parte più grossa prima di iniziare le operazioni di pulizia del fango».
Strada chiusa per un tratto di via Caprera, dunque, dove ruspe e mezzi di emergenza stanno cercando di togliere i sassi dalla strada. Inoltre nell’area di via Capraia si sono allagati i cortili di diverse villette e i vigili del fuoco sono a lavoro per risolvere la situazione.
Per quanto riguarda i sottopassi, in questo momento risultano aperti e quindi transitabili quelli di via Leopardi, di via Massetana e via Litoranea. Restano ancora chiusi i sottopassi di via Bassi e via Isole Eolie, dove comunque si prevede la fine degli interventi in giornata.
Interventi anche lungo il litorale per mettere in sicurezza la spiaggia, soprattutto nella zona di piazza Guerrazzi, che era stata completamente sommersa nelle ore più piovose di ieri.
Il Comune ha attivato una mail per la segnalazione dei danni alle proprietà private, con la possibilità di allegare foto segnalazionedanni@comune.follonica.gr.it.
Abbiamo seguito i sopralluoghi con gli scatti di Giorgio Paggetti.