FOLLONICA – Aggiornamento 18.49: Proseguono le operazioni di pompaggio dei locali allagati nella città di Follonica. Alle squadre del comando di Grosseto e del distaccamento di Follonica si sono aggiunte, oltre alla squadra di Piombino, anche squadre inviate dai comandi di Pisa e Siena con mezzi fuoristrada e motopompe.
News 16:45 – Ha riaperto il sottopasso di via Leopardi (zona cimitero – Coop). Restano chiusi gli altri, anche il sottopasso sulla provinciale del Casone nel comune di Scarlino.
Vigili del fuoco in azione – Effettuate operazioni di verifica di allagamento sulle auto rimaste sommerso nei sottopassi. Le verifiche hanno dato esito negativo. Sono iniziate le operazioni di proscougamento dei sottopassi a cui stanno partecipando anche le squadre dei volontari di protezione civile. Inviata idrovora di grandi portate presso il sottopasso di via Ugo Bassi. Lavorano in supporto alle squadre dei vigili del fuoco di Grosseto, anche squadre del distaccamento di Piombino.
Aggiornamento ore 15:45 – Le auto rimaste bloccate dall’acqua nei sottopassi della città sono due: una nel sottopasso di via Massetana e una in quello di via Ugo Bassi.
Aggiornamento ore 15:38 – Al momento gli scuolabus non riescono ad effettuare il servizio. Il Comune di Follonica è in contatto con le dirigenze scolastiche per tenere i bambini e le bambine al sicuro fino al rientro dell’emergenza
News ore 14.48 – Bomba d’acqua su Follonica. Dalle 13 circa un pesante nubifragio ha colpito la città del Golfo per un’ora e mezzo riversando sulle strade diversi centimetri di acqua.
Diverse le vie allagate dal centro alla zona industriale. Situazione difficile alla 167 ovest, via Litoranea.
Chiusi tutti i sottopassi della città da via Massetana a Pratoranieri e traffico in tilt e appello ufficiale del comune a restare in casa: «Tutti i sottopassi della città sono chiusi – si legge nella comunicazione del Comune -, si raccomanda estrema attenzione a tutte e tutti. Non uscite. Seguiranno aggiornamenti per l’uscita dalle scuole. I mezzi della Protezione Civile sono fuori per l’emergenza».
Un’auto è stata sommersa dall’acqua dentro al sottopasso di via Ugo Bassi. Per fortuna le persone che si trovavano a bordo sono riuscite a mettersi in salvo. Chiuso al traffico anche tutta l’area del centro della città.
https://www.ilgiunco.net/video/bomba-dacqua-su-follonica-via-roma-sembra-un-fiume-molte-strade-allagate/
Per gestire la situazione stanno intervenendo i vigili del fuoco: una squadra del distaccamento di Follonica, una della sede centrale e quattro soccorritori acquatici stanno partendo dalla centrale per raggiungere la zona di intervento. Si registrano sottopassi stradali allagati, strade urbane rese non transitabili a causa dell’acqua.
Al momento non si registrano feriti ma molte persone in auto sono bloccate da più di un’ora nella zona dei supermercati e in via Amendola, non essendoci una viabilità alternativa. Al momento si può muovere solo chi è in città e da zona Palazzi rossi può arrivare al pronto soccorso.
(notizia in aggiornamento)
–