RISPESCIA – Si parlerà di truffe soprattutto ai danni degli anziani e di come fare per prevenirle, nella tensostruttura Auser di Rispescia, giovedì 19 ottobre alle 21.
L’incontro è organizzato dal gruppo del Vicinato di Rispescia coordinato da Luciano Gherardini e la sezione Auser Aps di Rispescia presieduta da Moreno Moscatelli, in collaborazione con il Comando della stazione dei carabinieri di Alberese.
«Dalla tecnica della “cauzione” a quella della “perdita di gas” sono innumerevoli le strategie adottate dai malviventi per carpire la fiducia delle loro vittime – dichiara il Controllo di vicinato -. Fanno leva sui sentimenti più profondi e viscerali, i truffatori del nostro tempo, come l’amore di una madre per i propri figli, ma anche sulla fragilità fisica e non solo di chi, come gli anziani, si sente ormai relegato ai margini di una società che non riesce più a capire, incapace di tenere il passo con un mondo che corre troppo veloce per gambe che hanno già raggiunto il punteggio più alto nel contapassi della vita».
«Uomini e donne a cui, a volte, può bastare un sorriso, un’attenzione rivolta senza chiedere nulla in cambio, per sentirsi disposti a concedere la propria fiducia a chi se ne finge degno. Inevitabile che vi sia chi, di tutto questo, tenti di approfittare, escogitando le strategie più varie per scalfire la naturale diffidenza delle proprie vittime. Subdole e fantasiose, le tecniche adottate dai truffatori hanno schemi ricorrenti: conoscerli è il primo passo per difendersene».
Relatore sarà il maresciallo Vito Todisco, comandante dei carabinieri di Alberese. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, per informazioni 328 9382060.