MASSA MARITTIMA – Mattinata dedicata all’ambiente per le studentesse e gli studenti della scuola elementare “Don Breschi”.
Il 17 ottobre hanno preso parte a una nuova tappa dello spin-off maremmano di “Puliamo il mondo”, la più grande campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente, che ogni anno vede impegnate e impegnati lungo tutto lo Stivale cittadine e cittadini accomunati dalla ferma volontà di fare la propria parte per la tutela dell’ambiente, degli spazi urbani e delle aree verdi, ma anche per quella delle persone, senza alcun distinguo di razza, religione o cultura.
Accoglienza, solidarietà e lotta alle disuguaglianze al centro della mattinata per aggiungere, tutte e tutti insieme, un tassello al grande mosaico della battaglia per costruire un “clima di pace” e una transizione ecologica giusta e veloce. Con le studentesse e gli studenti, anche l’assessore all’ambiente del Comune, Ivan Terrosi, e il presidente di Legambiente Festambiente Aps, Angelo Gentili. Durante la mattinata, sono stati raccolti tre chilogrammi di rifiuti tra plastiche, mozziconi di sigarette, carte e lattine.
“Come avviene ogni anno sul nostro territorio, i bambini hanno partecipato con entusiasmo a questa iniziativa di Legambiente – afferma Ivan Terrosi – confermando l’efficacia delle azioni di sensibilizzazione che sono rivolte alle nuove generazioni, attraverso la scuola. L’auspicio è quello di arrivare anche alle famiglie, spiegando l’importanza della salvaguardia dell’ambiente. In questa seconda giornata di raccolta sono stati coinvolti gli studenti della scuola primaria di Massa Marittima, il giorno prima erano all’opera quelli di Prata e concluderemo con la scuola di Valpiana. Durante la raccolta dei rifiuti da parte dei bimbi è stata trovata anche una vecchia bicicletta. Questo dimostra che il tema dell’abbandono dei rifiuti non è ancora completamente superato, anche se la situazione sta migliorando, e che pertanto bisogna insistere con le campagne di sensibilizzazione”.
“Puliamo il Mondo – ha aggiunto Angelo Gentili – prosegue la sua corsa maremmana, consegnandoci la fotografia di un territorio sempre più sensibile bei confronti delle tematiche ambientali. In ogni tappa, abbiamo ribadito l’importanza delle azioni dei singoli in sinergia con amministrazioni comunali e giovani studenti. Un bellissimo segnale che questa mattina è passato anche da Massa Marittima, dimostrando ancora una volta che sono e saranno i più piccoli, veri custodi di futuro, a fare la differenza. Quelle di Puliamo il mondo non devono restare azioni isolate. Serve che, in ogni luogo, si prosegua quotidianamente con azioni volte alla conoscenza e alla sensibilizzazione. Siamo più che convinti che anche Massa Marittima andrà in questa direzione e ringraziamo l’amministrazione tutta e l’assessore Terrosi per averci ancora una volta ospitati”.
Dal 18 al 24 settembre, Rai ha raccontato su Rai3 la maratona di Puliamo il mondo 2023 e le tante storie di impegno contro degrado, inquinamento e riscaldamento globale con la striscia quotidiana in onda alle ore 15.00 e con lo speciale della domenica in onda dalle 10.30 alle 12, entrambi realizzati dalla Tgr. Ospiti delle puntate di venerdì 22 e sabato 23 settembre sono stati rispettivamente Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi di Legambiente per fare il punto anche su crisi climatica e fusione dei ghiacciai; il direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti, per parlare della grande mobilitazione del week-end e delle sfide dell’economia circolare. Domenica, ospite principale dello speciale è stato il presidente di Legambiente Stefano Ciafani. I contenuti sono visionabili su RaiPlay.