GROSSETO – Trasferta isolana per la Solari Grosseto Handball nell’arcipelago portoghese dell’isola di Porto Santo a Madeira, per partecipare alla EHF Beach Handball Champions Cup 2023 e affrontare una nuova avventura in questa fantastica disciplina. È la sesta presenza dei biancorossi alla kermesse internazionale, già un record a livello nazionale, grazie alla decima vittoria nel Campionato Italiano, quest’anno tenutosi a Riccione per la seconda volta consecutiva.
Un palmares invidiabile, senza contare i non meno pregiati secondi e terzi posti maturati negli anni nella lotta per il tricolore, nonché le numerose convocazioni in azzurro di proprietà atleti e le tante partecipazioni a tornei e competizioni estere connesse al circuito European Beach Tour. Proprio questanno i maremmani hanno conquistato punti importanti nei Tornei Ebt di Gaeta e Oderzo, posizionandosi utilmente in classifica per poter prendere parte la prossima estate alle Finals europee 2024. Un’esperienza pluriennale ragguardevole per i colori biancorossi, con risultati di prestigio e obiettivi sempre più ambiziosi.
Questa estate, in particolare, i ragazzi del Grosseto hanno alzato l’asticella e si sono dimostrati veramente in stato di grazia, vincendo tre competizioni su quattro. Battuti solo a Gaeta dai magari del Gyòr, squadra Campione nazionale di Ungheria.
Gran bei risultati per atleti non professionisti, che fanno del beach una vera passione di vita.
Ciò nonostante gli atleti grossetani sono consci dei propri mezzi tuttavia da rapportare all’altissimo livello degli avversari e, responsabilmente, daranno fondo a tutte le proprie energie per ben figurare, senza sentirsi mai arrivati, e giocarsi partita dopo partita le proprie possibilità per portare in primis il nome del Grosseto in alto, della Toscana poi e infine di dare lustro all’Italia tutta, soprattutto all’intero movimento del beach handball e della pallamano nazionale.
Il team della Solari Grosseto Handball che scenderà sulla sabbia portoghese è composto dai seguenti atleti: Giulio Brizzi, Mattia Montesano, Matteo Deflorio, Francesco Pio del Giudice, Lorenzo Peronaci, Davide Rizzo, Davide Grechi, Andrea Saccone e Leonardo Miglianti. Allenatore: Andrea Raia.
La competizione inizialmente a 16 squadre a causa del ritiro di un team è stata riorganizzata su tre gironi da cinque squadre ciascuno. La formula prevede che le prime due di ogni gruppo accederanno al main round e giocheranno dal primo al sesto posto. Le terze e quarte classificate nel preliminare round giocheranno successivamente per le piazze dal settimo all’ottavo posto.
Le quinte classificate se la vedranno per le piazze di coda dal 13esimo al 15esimo posto.
Il Grosseto fa parte del girone C composto dai portoghesi del Vegetas Bhc, con cui inaugureranno i giochi il 12 ottobre alle 21 ora italiana, dai magiari dell’HIR-SAT dagli svizzeri del Bhv Wasserschloss e dai tedeschi del 12Monkey Koln Bhc.
Le partite potranno essere seguite sulla pagina EHFTV e invitiamo tutti a guardarle e a tifare e sostenere i nostri colori.