ORBETELLO – La Cisl torna in piazza per portare avanti la raccolta firme per la proposta di legge “Partecipazione al lavoro”.
Domani, sabato 14 ottobre, dalle 9 alle 13, sarà presente in località La spiaggetta ad Orbetello per dare informazioni e raccogliere la adesioni alla legge di iniziativa popolare che vuole modificare le relazioni sociali e industriali, sostenendo soluzioni contrattuali che consentano ai lavoratori di partecipare alle scelte gestionali, finanziarie, organizzative e consultive.
L’iniziativa rientra nella due giorni di “Festa della partecipazione” promossa dalla Cisl a livello nazionale.
Con la proposta di legge “Partecipazione al lavoro” si vuole favorire l’ingresso dei lavoratori nei consigli di sorveglianza e di amministrazione, compartecipando alle scelte strategiche delle proprie aziende (partecipazione gestionale), consentire a chi lavora può prendere parte e a forme di azionariato diffuso e nuove modalità di distribuzione degli utili (partecipazione finanziaria), introdurre incentivi e meccanismi premianti per chi contribuisce alle politiche per l’innovazione e all’efficientamento dei processi produttivi (partecipazione finanziaria) e, con la partecipazione consultiva, coinvolgere i sindacati in via preventiva e obbligatoria su alcune scelte strategiche.
La proposta che è stata sottoscritta anche da alcuni politici del territorio.
Chi desidera aderire, può recarsi in una delle sedi Cisl della provincia di Grosseto. Per consultare quella più vicina è possibile visitare il sito: https://cisl.grosseto.it/dove-siamo/
Per informazioni è possibile anche chiamare il numero 0564 422301