GROSSETO – Una discarica alle porte della città. Come si vede dalle foto ci troviamo in un’area aperta nella zona del Commendone, non lontano dal centro commerciale Maremà. Un’area che è stata trasformata in una discarica abusiva a cielo aperto. Qui c’è di tutto: dai materassi alle bombole del gas, rifiuti vari, legame, mobili, sacchi dell’immondizia, porte, calcinacci.
Tra le tante cose abbandonate c’è anche una gabbia con i resti di un gatto. Una situazione ai limiti della vergogna. Un degrado che non può essere tollerato sopratutto perché nei confini dell’area urbana di Grosseto.
Si tratta di tonnellate di rifiuti, sicuramente alcuni anche pericolosi. La zona tra l’altro dista pochi metri dalla strada del Commendone e forse proprio per la sua posizione, ritenuta comoda da chi abbandona rifiuti, è stata presa come riferimento.
Ma che cosa si può fare per evitare questo scempio ambientale? Sicuramente la prima cosa da fare. ècorrere ai ripari ripulendo l’area, ma il passo successivo e conseguente deve essere quello di presidiare la zona con telecamere o foto trappole che agiscano sia da deterrente che nel caso di azioni reiterate per accertare le responsabilità.
La discarica è stata denunciata anche sui social da Lorenzo Mancineschi con un video.