GAVORRANO – Si chiama Vinvivo l’evento dedicato al Chianti classico che si svolgerà in un ristorante a New York con l’esposizione dei quadri del capo della Polizia municipale di Gavorrano, il pittore Andrea de Sensi.
Il progetto è ideato da Alessio de Sensi, Manager della ristorazione, da anni vive negli Stati Uniti d’America ed è proprietario di un immobile in Gavorrano.
Scarpetta Restaurant parte del groppo LDV (La Dolce Vita) Hospitality già presente a Roma all’Ambasciatori Palace, continua a regalare iniziative di grande valore per l’intero entourage eno-gastronomico italiano in tutti i suoi siti sparsi per il mondo.
VinVivo School of Wine è nato come concetto di promulgazione e educazione sul mondo del vino: creato da Alessio de Sensi, romano ma gavorranese d’adozione, veterano della ristorazione negli Stati Uniti, ha esordito a Manhattan con “The World of Wine” (Il mondo del vino).
Il fratello di Alessio, Andrea de Sensi, artista residente a Gavorrano, ha sviluppato la parte grafico-artistica suscitando un interesse particolare per l’approccio, che dimostra un’adattabilità e una profonda conoscenza degli aspetti socioculturali dei territori coperti. VinVivo Chianti Classico è una retrospettiva sul Chianti Classico con un format quasi teatrale dove una presentazione con le opera di Andrea come sfondo, si alternano ad ospiti e rievocazioni di momenti storici Chiantigiani di rilievo, ma anche cena di gala e degustazione. In questa versione di VinVivo emerge una voglia di uscire dagli schemi educativi del vino spesso troppo tecnici e ripetitivi per una audience che vuole essere intrattenuta più che scolarizzata. Ciò non sminuisce però il livello di approfondimento e l’impatto formativo.
Testimoni sono i quasi mille spettatori (“studenti”) cha hanno assistito a VinVivo nel 2022-2023. John Meadow fondatore e presidente di LDV Hospitality ha recentemente commentato: “per gli Italiani il vino è vita, per l’America è anche e soprattutto life-style, e tutti muoiono dalla voglia di saperne di più e soprattutto di fare parte di questo mondo meraviglioso chiamato vino”.