FOLLONICA – Follonica, e tutto l’Ambito Turistico Maremma Toscana Area Nord, hanno preso parte alla Ttg Tourism Experience di Rimini, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale. Ogni anno viene scelto un tema, fil rouge dell’intera Manifestazione. Il tema dell’edizione 2023 è “The year of utopia. Live. Believe”.
L’Ambito è stato accolto nel padiglione di Toscana Promozione Turistica alla presenza di interlocutori istituzionali e operatori del settore. Ha aperto i lavori l’assessore Alessandro Ricciuti del Comune di Follonica, capofila dell’ambito. Durante la giornata è stato poi presentato il progetto di valorizzazione del territorio e sono state presentate le sei aziende vincitrici dei diversi bandi che già da diverse settimane stanno portando avanti, di concerto, le attività.
Sono poi stati presentati i primi dati turistici della stagione 2023, la presentazione del progetto patentino dell’ospitalità e le prime attività di comunicazione realizzate. All’incontro ha preso parte anche Leonardo Marras, assessore alle attività produttive, all’economia, al credito e al turismo della Regione Toscana.
Formato da Follonica, Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Massa Marittima, Roccastrada, Montieri, Monterotondo Marittimo e Scarlino, l’Ambito Maremma Nord si estende per quasi 1300 chilometri quadrati lungo la costa toscana e può contare su più tipologie di attrattori turistici: borghi, natura, mare, cultura, sport ed enogastronomia.
I rappresentanti degli otto Comuni nel corso della loro recente missione hanno avuto modo di confrontarsi con le altre realtà italiane e internazionali che hanno preso parte al Tourism di Rimini.
«Abbiamo partecipato a questo fondamentale appuntamento per riflettere con gli altri amministratori e le amministratrici dell’Ambito Maremma Toscana Area Nord, gli operatori del settore, le associazioni di categoria e l’assessore Marras – commenta l’assessore Alessandro Ricciuti –. L’obiettivo è indirizzare le politiche del turismo con nuove strategie della destinazione adeguate ad un mercato sempre più complesso e pieno di nuove sfide, crisi ed incognite. La Fiera di Rimini è senza dubbio un importante appuntamento che offre sempre spunti per immaginare il turismo di domani».