ISOLA DEL GIGLIO – Si è conclusa sabato scorso all’Isola del Giglio la 39esima edizione della Ricciola Cup, che ha registrato la partecipazione di ben 77 equipaggi per un numero totale di pescatori iscritti pari a 247. Numeri che hanno polverizzato qualsiasi record di partecipazione relativo alle gare di pesca a traina in Italia dell’ultimo lustro.
Si sono presentate allo Start imbarcazione di ogni tipologia, dai piccoli gozzi di 4 metri a Motor Yachts di 15 metri, per non parlare del numero enorme di Fishing Ribs, vere e proprie macchine da guerra che sempre più stanno soppiantando i tradizionali Fisherman in vetroresina.
In condizioni meteo/mare da estate piena i due giorni di gara hanno fatto registrare un numero di catture non certo adeguato all’altissimo livello tecnico della maggior parte dei partecipanti, mantenendo lo standard di una delle stagioni meno pescose degli ultimi anni. Ciò non ha comunque impedito alle oltre 500 persone assembratesi davanti al banco della pesa di poter ammirare Ricciole di oltre 20 kg. di peso e numerosi dentici dai 4 agli 8 kg.
Come di consueto la Ricciola Cup, oltre che essere una gara di pesca, è stata una vera e propria festa che da sempre coinvolge e fa divertire la totalità dell’isola, nella quale sono protagonisti pescatori, turisti, bambini, anziani, curiosi e, soprattutto, vecchi marinai dalla barba bianca intrisa di salsedine e dalle rughe profonde come il solco delle onde, che a migliaia hanno cavalcato nelle loro vite spese in mare.
Il primo giorno di gara ha fatto registrare la cattura più importante: una Ricciola da 22 kg e 300 grammi che, non essendo stata replicata da nessun altro Equipaggio, ha consentito al TEAM PESCE IN CANNA, comandato da Roberto Mazzini coadiuvato da Manuel Mazzini, Daniela Poleac ed il piccolo David Mazzini, di aggiudicarsi i premi destinati al primo classificato, ovvero un motore MINN KOTA RIPTIDE ULTERRA BT 80/72 IP, un motore fuoribordo HONDA BF 6 da 6 cavalli, 3 canne da pesca COLMIC AVENTADOR 7’2’’ TOP CLASS 12 LBS e 3 bottiglie di GINLIO.
Nei due giorni di pesca le regine della gara si sono fatte furbe e soltanto in 3 hanno ceduto alle lusinghe dei calamari, tombarelli e cefali innescati. Diverso è stato il discorso per i Dentici, che sono stati portati al banco della pesa in ottima quantità, tra i quali è spiccato un esemplare di Kg 7,300 che ha consentito all’Equipaggio OSPREY, capitanato da Luca Vagaggini, il quale, pur se esordiente alla Ricciola Cup, ha subito messo le cose in chiaro ricevendo il premio per il dentice più grande consistente in due splendidi portacanne messi in palio dalla X-PRO FISHING.
Il premio per la Ricciola più grande è invece stato assegnato allo stesso Equipaggio vincitore della gara, il quale, con una Ricciola di 22,300 kg. si è aggiudicato un Ecoscandaglio HUMMINBIRD HELIX 9 CHIRP DS GPS G4N.
Sul secondo scalino del podio è salito l’Equipaggio TEAM TODARO SPORT CONGA 3, resosi autore della cattura di una Ricciola da Kg. 16,750 e di un Dentice sottomisura (quindi di peso inferiore a 3 Kg.) il cui rilascio gli ha consentito di scalzare in classifica il TEAM DEDO 4.0, che avendo catturato una Ricciola da 17,000 Kg. ma non avendo potuto usufruire del punteggio previsto per i rilasci si è dovuto accomodare sul terzo gradino del podio. Ecco così che l’Equipaggio secondo classificato è rientrato al Porto di partenza con un sovrappeso per la barca costituito da un gommone HONWAVE di 2,70 metri, da un motore fuoribordo HONDA BF 2.3 da 2,3 cavalli, da 3 canne COLMIC PRO LIGHT ACID TROLL e da 3 bottiglie di GINLIO. Al TEAM DEDO 4.0 sono invece stati assegnati in premio un motore fuoribordo HONDA BF 2.3 da 2,3 cavalli, 3 canne COLMIC FULL SHOT SPECIAL, due portacanne X-PRO FISHING e 3 bottiglie di GINLIO.
Vista la vastità dei premi messi in palio dagli Sponsor sono stati chiamati sul podio ben 12 equipaggi, i quali hanno ritirato diversi affondatori della DEEP BAT, una quantità industriale di BORSE COLMIC nei modelli KIEV, ATENE ed ALASKA, 3 canne COLIMC SLIDE POWER 12/20 e, 3 CANNE COLMIC TOP LIVE.
Sono infine stati premiati il TEAM BLUE SHARK di Danilo Acri per il Trofeo Fishing Review, il TEAM CHARLIE’S ANGLERS, formato da Ilaria Pezzatini, Cristiana Rabuffetti e Patricia Perez per essere stato l’Equipaggio proveniente da più lontano (Miami U.S.A.) e infine Roberto Corazza come pescatore più anziano con i suoi 89 anni.
Una menzione speciale hanno meritato il TROPEA FISHING TEAM, proveniente dalla splendida località dalla quale ha preso il nome, classificatosi al 4° posto con ben 5 Dentici catturati, il TEAM FISHERLANDIA che, anziché carrellare il gommone più cattivo della gara, ha preferito sobbarcarsi 180 miglia di navigazione, tale essendo la distanza coperta via mare da Genova all’Isola del Giglio, nonché il GIANNUTRI FISHING TEAM, arrivato dalla piccola Isola con un Boston di 4 metri ed un fuoribordo anteguerra.
Dopo la premiazione ha avuto inizio la festa che tutti attendevano, svoltasi nella piazza centrale del Porto, con cibo, birra e vino per tutti, partecipanti alla gara e non, come da tradizione della gara di pesca a traina più antica e partecipata d’Italia, conclusasi a tarda notte con il consueto scambio di vedute, pacche sulle spalle tra tutti i partecipanti e l’arrivederci alla 40esima Edizione della Ricciola Cup, per la quale il Mattanza Team è già al lavoro in previsione di un evento che celebrerà a dovere i suoi 40 anni di storia.
“Permetteteci di concludere – ha detto l’organizzazione – con un caloroso ringraziamento rivolto a tutto lo Staff di terra, nelle persone di Elena, Fabiola, Katarzyna, Slawek, Rita, Filippo, Paoletto, Sara, Soniya, Olimpia, Francesca, Alessandra ed il Lanaio, senza i quali la Ricciola Cup non potrebbe esistere.
Un ultimo ringraziamento, ma non certo per importanza, va alla Gestione Ormeggi Orlandini, assolutamente impeccabile nell’accogliere e gestire ben 77 barche nel piccolo porto del Giglio”.
LA CLASSIFICA:
1° Classificato:
Pesce In Canna
(Roberto Mazzini, Manuel Mazzini, Daniela Poleac)
Tot. 46.450 Pt
2° Classificato:
Team Todaro Sport Conga 3
(Dario De Angelis, Emiliano Attanasio, Stefano Ciampa, Andrea Di Vincenzo)
Tot. 38.525 Pt
3° Classificato:
Dedo 4.0
(Mauro De Dominicis, Andrea Casamassima)
Tot. 36.500 Pt
4° Classificato:
Tropea Fishing Team
(Francesco Bordino, Nunzio Muscia, Carlo Russo, Alessio Godano)
Tot. 27.550 Pt
5° Classificato:
Team Osprey
(Luca Vagaggini, Marco Lapini)
Tot. 13.950 Pt
6° Classificato:
Suzuki Fishing Team In Canna
(Federico Maier, Carlo Bissattini, Fabio Anese, Maurizio Primavera, Marco Bravi)
Tot. 9.560 Pt
7° Classificato:
Mywy Anglers Team
(Edoardo La Ficara, Loris Salsi, Gabriele Pistara’, Alessandro Pizzolato, Matteo Sivioli, Filippo Barni)
Tot. 9.200 Pt
8° Classificato:
Ferrachelapadelli
(Alessandro Capperucci, Stefano Gatrizzi, Orazio Mercurio)
Tot. 7.750 Pt
9° Classificato:
Barsanti Team
(Filippo Barsanti, Giacomo Barsanti, Mirko Crescenzi)
Tot. 7.250 Pt
10° Classificato:
Giannutri Fishing Team
(Pietro Galassi, Francesca Rodriguez)
Tot. 5.800 Pt
11° Classificato:
Murena Team
(Daniele Sabatini, Emanuele Ferretti, Ercole Consalvi)
Tot. 5.750 Pt
12° Classificato:
E Anche Oggi Prendiamo Domani
(Gabriele Corazza, Davide Marchi, Luigi Valeo)
Tot. 5.700 Pt
13° Classificato:
Mr Pitt
(Cesare Francesconi, Marco Francesconi, Andrea Gavarini)
Tot. 3.600 Pt
14° Classificato:
Bercutta Brothers
(Andrea Ed Alessandro Palombelli)
Tot. 2.400 Pt
15° Classificato:
Crimi Fishing Team
(Matteo Crimi Gianni, Edoardo Ciavattini)
Tot. 1.200 Pt
Humminbird Suzuki Fishing Team
(Lorenzo Musu, Daniele Del Duca, Ivan Scano)
Tot. 1.200 Pt
Pequeno Nieto
(Dario Rossi, Alessandro Cinelli, Luca Antonini)
Tot. 1.200 Pt
Premio Fishing Review:
Team Blue Shark
(Danilo Acri, Nello Spinosa, Diego Rossi, Daniele Liaci)
Premio Equipaggio Più Lontano:
Team Charlie’s Anglers
(Provenienti Da Miami U.S.A.)
(Ilaria Pezzatini, Patricia Perez, Cristiana Rabbuffetti)
Premio Pescatore “Diversamente Giovane”:
Roberto Corazza
(89 Anni)
Premio Dentice Più Grande:
Team Osprey
(Luca Vagaggini, Marco Lapini)
Dentice Di 7,600 Kg
Premio Ricciola Più Grande:
Pesce In Canna
(Roberto Mazzini, Manuel Mazzini, Daniela Poleac)
Ricciola Di 22,300 Kg