ARCIDOSSO – Il Comune di Arcidosso, all’interno della manifestazione ‘La castagna in festa’, quest’anno ha deciso di mettere l’accento su un argomento che ci tocca tutti: la violenza sulle donne.
‘La castagna in festa è contro la violenza sulle donne’ sarà quindi il tema di questa 37esima edizione.
L’associazione Olympia de Gouges, a cui fa capo il Punto di ascolto, che è stato recentemente inaugurato ad Arcidosso, «ringrazia l’Amministrazione comunale, il sindaco Jacopo Marini e la vicesindaca Sabrina Melani per la sensibilità e la disponibilità dimostrata verso l’associazione stessa ma, soprattutto, nei confronti di questo problema che riempie quotidianamente le pagine della cronaca dei nostri quotidiani nazionali».
Ma che cos’è il Punto di ascolto Olympia?
È il luogo dove le donne vittime di violenza si possono rivolgere in sicurezza, anonimato e gratuitamente per ottenere sostegno e aiuto. Operatrici preparate accolgono le donne, le ascoltano, le sostengono e le aiutano ad individuare il modo migliore e meno doloroso per contrastare la violenza e intraprendere la via per uscire dalla spirale della violenza e riappropriarsi della propria vita con consapevolezza e determinazione.