AMIATA – Torna sull’Amiata Grossetana un nuovo progetto “Dopo di Noi”, finanziato dalla Regione Toscana e realizzato sul territorio dal Coeso Società della Salute, in collaborazione con vari soggetti del Terzo settore. Sul versante grossetano dell’Amiata il partner è Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo.
Obiettivo generale del progetto è quello di consentire alle persone con disabilità di realizzare le proprie aspirazioni individuali, favorendo la massima autonomia e indipendenza, anche attraverso soluzioni abitative in grado di evitare l’istituzionalizzazione o avviare percorsi di deistituzionalizzazione.
Il progetto DDN per l’area Amiata Grossetana ha visto la realizzazione negli anni 2021/2022 e 2022/2023 di una progettazione finalizzata all’accrescimento dell’autonomia dei partecipanti dal punto di vista del management domestico/familiare. I ragazzi sono stati coinvolti soprattutto in attività domestiche e nella preparazione dei pasti consumati poi insieme. L’obiettivo è stato quello di raggiungere l’acquisizione di autonomie sul piano funzionale in un contesto stimolante e gratificante, attraverso la socializzazione e la collaborazione, il rispetto degli altri e delle loro identità. Nel “fare” hanno potuto apprendere le procedure necessarie per realizzare la preparazione di cibi e, aspetto più rilevante, interiorizzare quegli apprendimenti di tipo logico-matematico utili al raggiungimento di abilità funzionali (quantità, misura, peso, tempo, consequenzialità delle operazioni, ricostruzione grafica delle procedure).
Il progetto si svilupperà dal mese di ottobre al mese di giugno 2024; le attività si terranno il sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00 con il servizio di trasporto per i ragazzi che ne hanno necessità. Il gruppo sarà seguito da 1 educatore professionale e 1 operatore socio assistenziale.
Il progetto amiatino prevede diverse attività: da quelle organizzate in fattoria, alle uscite finalizzate alla conoscenza del territorio e alla socializzazione oltre che alle giornate trascorse a Podere Bazzino (struttura del Quadrifoglio nel comune di Castel del Piano).
“Per i ragazzi che partecipano al Dopo di Noi, interagire con l’ambiente esterno e costruire relazioni – spiega Eleonora Alfieri, Responsabile del progetto della cooperativa Il Quadrifoglio – contribuisce a risvegliare interessi, senso di responsabilità, stabilità emotiva, consapevolezza di sé e del tempo”.