GAVORRANO – Comunità in lutto per la scomparsa di Renzo Galeotti, gavorranese doc e figlio di minatori. Renzo era conosciuto praticamente da tutti nel suo paese Bagno di Gavorrano: gran parte della sua vita l’aveva spesa nel mondo del volontariato.
Grazie al suo contributo è stato costruito il primo campo da tennis e fondato il circolo del paese, di cui fu prima presidente e poi tesoriere del direttivo per decenni.
«È con grande tristezza che condividiamo la notizia della scomparsa del nostro stimato consigliere ed ex presidente Renzo Galeotti – scrive il consiglio direttivo del circolo -. La comunità del tennis, e non solo, ha perso un grande amico, il suo contributo al nostro circolo sarà per sempre ricordato. Renzo è stato una presenza costante nel nostro circolo, dedicando tempo ed energia per far sì che il tennis fosse non solo uno sport, ma anche una comunità accogliente e appassionante. Le sue idee innovative, il suo impegno instancabile e la sua passione per il tennis hanno ispirato molti di noi. In questo momento di dolore, ci uniamo come comunità di tennisti per onorare la memoria di Renzo. Le nostre preghiere e i nostri pensieri sono con la sua famiglia, ai quali inviamo le nostre più sentite condoglianze. Per onorare il suo retaggio, continueremo a coltivare la passione per il tennis che Renzo ci ha trasmesso. Il suo spirito vivrà attraverso le partite che giocheremo, gli insegnamenti che condivideremo e il senso di unità che porteremo avanti. La sua assenza sarà sentita profondamente, ma la sua eredità continuerà a illuminare il nostro circolo. Riposa in pace Renzo e grazie per tutto ciò che hai fatto per il nostro amato sport».
Ma non solo il circolo del tennis, a cui senza la presenza di Renzo, mancherà un vero pilastro, anche il comitato della Croce rossa italiana è in lutto per la sua scomparsa. «Il presidente, il consiglio direttivo, tutti i volontari e dipendenti del comitato di Gavorrano – si legge in una nota -, si stringono all’immenso dolore per la scomparsa del nostro storico volontario e tesoriere della Croce rossa Gavorrano, Renzo Galeotti. Sentite condoglianze alla famiglia».
Renzo è morto all’età di 85 anni.
Il ricordo dell’ex sindaco di Gavorrano, Mauro Giusti: «Ti ho conosciuto da piccolo frequentavo la tua casa grazie alla amicizia di mia sorella Giuliana con la tua sorella Velia – scrive su Facebook -. Ti allontanasti da Bagno per via del lavoro, ma appena possibile ritornasti al paesello mettendoti subito a disposizione come presidente del circolo tennis. Nei primi anni ’80 ci ritrovammo, insieme ad altri “bagnaioli”, nel comitato per la ricostruzione del tetto della chiesa del nostro paese. Io ero il segretario, tu tenevi i conti. Ti ricordi, rimediammo oltre 100 milioni? Hai tenuto i conti della Croce rossa di Gavorrano fino a che la salute te lo ha permesso. Nel 1997 diventasti il presidente del comitato per la salvaguardia dalla alluvione del nostro paese, insieme al tuo comitato e alla commissione comunale, che istituimmo per spendere al meglio i soldi che ci inviò la Regione Toscana e il Ministro per l’ambiente, lavorammo notte e giorno. Ritengo che si sia fatto un buonissimo lavoro. Alcuni giorni fa mi chiamasti per darmi i fascicoli con dentro i conti della spesa per la chiesa e tutta la documentazione progettuale per l’alluvione, dicendomi che erano documenti da non perdere e che allo stesso tempo dimostravano quanto era unito questo paese. Oggi, Renzo Galeotti ci ha lasciato, la gente di Bagno di Gavorrano ti ringrazia e te ne sarà riconoscente per tutto quello che hai fatto per il nostro paese. Ciao amico Renzo».